Ormai , oltre la moda dello smartphone più potente e di ultima generazione, si sta diffondendo sempre più il malcontento tra gli utenti alle prese con uno smartphone lento, che impiega troppo tempo anche solo ad un semplice avvio di un app. La maggior parte dei problemi che causano tali rallentamenti sono quasi sempre risolvibili attraverso semplici accorgimenti e tecniche. Se quindi, anche voi fate parte della categoria dei possessori di uno smartphone Android lento, questa è la guida adatta a voi. Vi spiegherò infatti come poter velocizzare ed ottimizzare il vostro gioellino.
Il metodo che permette di ottenere risultati più che soddisfacenti consiste nell’ aumentare le performance del proprio dispositivo. Tutto quello che vi serve sono i permessi di root. Una volta ottenuti avrete davvero il mondo nelle vostre mani, potendo infatti velocizzare il sistema. Questo è il metodo forse più complicato ma vi permette di ottenere grandi risultati.
Per i più impacciati consiglio di eliminare le app che consumano troppo, cercando di individuare quelle che sono sempre in esecuzione. Queste infatti consumano tantissime risorse hardware. Andando nelle Impostazioni, selezioniamo la voce Imposta e poi Applicazioni. Dalla finestra che vi si apre cliccate su scheda in uso che potete trovare in alto a destra. A questo punto troverete i nomi delle app installate sul vostro smartphone e potrete cancellare quelle che ritenete inutili.
Un altro accorgimento che voglio darvi, se la situazione è davvero drastica è quella di installare un antivirus e fare una scansione completa al vostro smartphone per eliminare malaware che rallentano il sistema.
Usando inoltre app come CCleaner, SD Maid o Clean Master , quest’ultime permettono di liberare spazio e individuando i problemi che intaccano lo smartphone.
Un altro piccolo accorgimento che potete trovare utile per aumentare le prestazioni del vostro smartphone è quello di verificare se sono disponibili aggiornamenti software. Andate quindi sulle impostazioni , Info sul telefono e infine cliccate su Aggiornamenti Software. Identica cosa vale anche per le app, per cui aprite il Play Store e verificate se tutte le app sono aggiornate.