Quando si vuole acquistare un prodotto su internet (o anche conoscerne caratteristiche e prezzi) è sempre consigliabile visionare una ricca quantità di siti e di informazioni così da capire come trovare il prezzo migliore del prodotto desiderato.
Il trucco per sapere il miglior modo per capire come trovare il prezzo migliore è sempre il medesimo, che vale sia su internet che nella vita di tutti i giorni: curiosare e confrontare. In Internet esistono numerosi siti che offrono questa caratteristica di confronto dei prezzi su prodotti medesimi (esposti però su differenti portali e siti).
Alcuni esempi sono rappresentati da: Trovaprezzi.it, kelkoo, ecc. Ma esistono numerose tipologie di siti che mostrano – con chiarezza e precisione – dove più convenga acquistare quello o quell’altro prodotto. Medesima situazione vale anche per altre tipologie di servizi di confronto, come: viaggi in aereo, offerte di alberghi, assicurazione auto, bollette della luce e numerose altre tipologie.
Ma per capire come trovare il prezzo migliore su internet ci si può anche non affidarsi ai soli siti internet predisposto al confronto dei prezzi. Infatti con Chrome come motore browser predefinito di Internet (ma anche con Firefox) sarà possibile utilizzare precise estensioni che presentano come scopo quello di mostrare il prezzo più conveniente – del prodotto che si sta visionando – e dove questo sia presente (sito internet).
Un esempio di questa tipologia di estensione è dato da Avast SafePrice, un’estensione gratuita ed efficiente che è parte integrante (opzione) del noto antivirus Avast; ma esistono altre numerose estensioni simili, tutte con l’intento di capire come trovare il prezzo migliore del prodotto prescelto.