Come attivare Windows 7 gratis: download tool e quali metodi utilizzare

0

cool-windows-7-background

 

Attivare Windows 7 gratis non è complicato: c’è bisogno, però, di tool specifici. Per poter essere impiegato, questo sistema operativo di Windows ha bisogno di essere attivato nei 30 giorni successivi alla data di installazione: è necessario un codice di attivazione che viene messo a disposizione con il supporto per l’installazione.

In caso contrario, è sufficiente ricorrere a Windows 7 Loader, che si può scaricare gratuitamente su Internet: dopo averlo installato, occorre avviarlo per procedere con l’operazione.

L’installazione, però, in alcuni casi può dare vita a qualche problema. Per evitare qualsiasi inconveniente, basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del programma presente sul desktop, e poi estrarlo con Winzip (selezionando Winzip e poi Extract to here). Si crea una cartella che permette di avviare Windows Loader: facendo doppio clic su di essa, si apre una finestra di dialogo, sulla quale vengono visualizzate le informazioni riguardanti il sistema operativo. Una scritta del tipo “Click Next or Install below to begin your installation” appare sopra i termini del contratto; sotto, invece, si può scegliere tra Custom Install (Expert) e Express Install (Recommended). La prima opzione è dedicata a chi ha dimestichezza con il computer, mentre la seconda è suggerita a tutti gli altri.

Dopodiché, si clicca sul pulsante verde che riporta la scritta Next. Compare, a questo punto, una schermata intitolata Windows Loader: nella scheda Installation è presente la scritta in verde Licensed al fianco di Status, e sotto il tasto Install. Dopo avervi cliccato sopra, bisogna attendere che termini il caricamento, per poi riavviare il computer. In questo modo, possono essere applicate in maniera definitiva tutte le modifiche che sono state apportate al sistema.

Adesso la procedura per attivare Windows 7 gratis è quasi completa: l’ultimo passaggio da compiere è quello che impone di selezionare, con il tasto destro del mouse, l’icona Computer, e poi selezionare dal menù contestuale che compare la voce Proprietà. Qui, nella finestra Sistema, si nota nella parte bassa una sezione che ha il titolo Attivazione con Windows. Grazie ad essa si può capire se l’attivazione è stata portata a termine con successo oppure no: infatti, nel caso in cui Windows Loader sia stato in grado di attivare con successo la copia di Windows richiesta, viene mostrata la scritta Windows Attivo, e al suo fianco si può vedere il Product ID che è stato assegnato.

Ora si possono utilizzare tutte le funzionalità del sistema operativo: insomma, attivare Windows 7 gratis e senza avere un codice di attivazione non è per nulla complicato. Lo si può fare con qualsiasi tipo di computer e di notebook; occorre sempre ribadire, però, che si sta compiendo un’azione che è ai limiti della legalità, nel senso che – come noto – la licenza di uso di Windows avrebbe un costo. Quello basato su Windows Loader è il dubbio più semplice e più rapido: è sufficiente eseguire il download di un semplice programmino seguendo il link che abbiamo indicato per poter usufruire di questa particolare versione (la 7) del sistema operativo di Microsoft senza spendere un solo centesimo.