Categories: GuideSocial Network

Come spiare le conversazioni WhatsApp

Allarme WhatsApp : l’informatico olandese Bas Bosschert afferma: “Alla base di possibili intrusioni esterne ci sono delle disattenzioni di WhatsApp”; in parole povere la privacy può essere facilmente violata. Facebook, dopo il mega-acquisto del servizio di chat, è stata oggetto di forti polemiche per la vulnerabile sicurezza della privacy degli utenti. Bosschert ha fatto una dimostrazione pratica, attraverso un gioco e lo ha pubblicato sul suo sito.

La motivazione è abbastanza logica e semplice: le conversazioni su una chat possono essere rubate perché in primis gli sviluppatori della chat hanno permesso di salvare la cronologia dei messaggi sullo spazio di archiviazione del telefono, rendendola cosi’ reperibile; in secondo luogo la gestione dei permessi all’interno del sistema operativo Android, quel permesso che viene chiesto all’utente per scaricare l’app, dove si autorizza ad accedere all’app ai contatti, alle foto o allo spazio di archiviazione del telefonino.

La vulnerabilità, per Bosschert, si troverebbe nel meccanismo usato da WhatsApp per proteggere crittograficamente il database dei messaggi, quindi renderli non leggibili, che consiste nell’usare la stessa chiave per tutti gli utenti. Il presunto “ladro” potrebbe infatti individuare la chiave e accedere al database salvato in locale, ripetendo poi lo stesso processo per tutti gli utenti del servizio. Praticamente, installando una qualsiasi app sul proprio cellulare, questa potrebbe chiedere il permesso di leggere l’intera cronologia dei messaggi. E l’utente potrebbe dare l’assenso alla leggera, senza ricevere alcuna notifica di quello che sta facendo. Bosschert, tramite il suo giochino ha dimostrato come la cronologia della chat viene scaricata. Qui possiamo trovare l’esperimento.

Un metodo classico su come spiare Whatsapp necessita della presenza fisica dello smartphone del malcapitato. Una volta scaricata sul proprio smartphone WhatsApp, avviatela e inserite il numero di telefono della persona che volete spiare; ora aspettate il messaggio di conferma, che arriverà direttamente sullo smartphone “rubato” ( dovremmo quindi avere lo smartphone della vittima tra le mani). Una volta incorporato il codice, cancellate l’SMS e restituite il telefono.

Vediamo ora invece sia i programmi che permettono di spiare WhatsApp, in maniera alternativa, ricordando però che, in Italia, la procedura è illegale. I programmi sono vari: Spybubble, Spyproject, mSpy, KidLogger e Mobile Spy.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago