Nonostante l’uscita di Windows 8 e i primi annunci riguardanti Windows 9, il sistema operativo più utilizzato rimane, anche nel 2014, Windows 7. Per dirla tutta Windows 8 non è stato ben accolto dalla stragrande maggioranza degli utenti, che si sono trovati spiazzati quando hanno dovuto interagire con la sua rivoluzionaria interfaccia grafica e non hanno pertanto trovato un motivo valido per abbandonare Windows 7 e migrare al nuovo sistema operativo Microsoft.
A rendere Windows 7 un ottimo OS ci sono anche i numerosi aggiornamenti di sicurezza che riceve periodicamente e che permettono a tutti gli utenti di mantenere il proprio PC sicuro e affidabile riparando eventuali falle individuate nel sistema. Tutto questo grazie a Windows Update, la funzione che consente di notificare all’utente e scaricare automaticamente gli aggiornamenti più importanti. Questi, inoltre, una volta scaricati in background da Windows 7, vengono installati automaticamente nel momento in cui ci apprestiamo a spegnere il PC.
A seconda del tipo e del numero di aggiornamenti presenti su Windows Update questa operazione può richiedere un tempo molto lungo, nell’ordine di parecchi minuti e ci costringe ad attendere necessariamente la fine dell’installazione prima dell’arresto del sistema. Una situazione questa che può crearci sicuramente qualche problema se, ad esempio, siamo in giro con il nostro portatile e non abbiamo la possibilità di aspettare che tutte le patch vengano installate. Non tutti sanno, però, che è possibile spegnere il computer senza installare
gli aggiornamenti notificati anche quando gli stessi sono già stati scaricati e procedere invece alla loro installazione in un secondo momento o al successivo arresto del PC. Inoltre Windows Update offre diverse soluzioni che consentono, ad esempio, tramite le impostazioni di Windows Update, di scaricare solamente gli aggiornamenti critici o, addirittura, di controllare esclusivamente in modo manuale la presenza di aggiornamenti e selezionare quali installare.
AGGIORNAMENTI “MANUALI”
Windows Update offre la possibilità di gestire manualmente il download e l’installazione degli aggiornamenti tramite le impostazioni presenti nel pannello di controllo di Windows 7. Per modificare queste impostazioni andiamo su Start/Pannello di controllo, selezioniamo Windows Update e clicchiamo su Cambia impostazioni.
Da qui tramite il menu a tendina possiamo scegliere se non verificare mai automaticamente gli aggiornamenti ma effettuare manualmente questa operazione oppure se notificare la presenza di aggiornamenti senza effettuare il download in modo da scegliere in modo autonomo quando scaricarli ed installarli.
Come spegnere Windows senza effettuare gli aggiornamenti
Quando stiamo per chiudere il nostro computer, se vogliamo evitare di installare gli aggiornamenti scaricati da Windows 7, per arrestare il sistema dobbiamo eseguire una semplice procedura. Premiamo anzitutto la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc.
A questo punto premiamo sulla piccola freccia accanto al pulsante rosso di spegnimento del sistema che possiamo trovare in basso a destra. Si aprirà un piccolo menu a tendina con varie opzioni relative all’arresto di Windows 7.
Nel caso in cui sono disponibili aggiornamenti di sistema vedremo comparire in elenco la voce Installa gli aggiornamenti e arresta il sistema. Facciamo clic invece su Arresta il sistema per chiudere Windows bypassando l’installazione degli aggiornamenti.