Come scegliere un PC? Sono numerosi i fattori che vanno tenuti in considerazione nel momento in cui si valuta l’acquisto di un personal computer. A cominciare, naturalmente, dal budget a disposizione: per i dispositivi di gamma top, non si può pensare di spendere meno di 100 euro, mentre sotto i 400 euro ci sono unicamente PC economici, con funzioni di base; in mezzo, c’è una vasta gamma di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più diverse.
In linea di massima, chi si limita alla creazione di documenti di testo e alla navigazione su Internet può puntare su computer poco costosi, perché dovrà svolgere attività che non hanno bisogno di un hardware sviluppato; d’altra parte, chi pensa di dover affrontare un uso più intenso può optare su PC meno economici, che permettono – per esempio – di eseguire l’editing di video di base e di usare i videogames.
Per scegliere un PC, poi, è fondamentale prenderne in esame le specifiche tecniche: dalla qualità costruttiva generale alla scheda video, dall’hard disk alla RAM, passando per il processore, vi sono numerosi elementi che vale la pena di valutare. In linea di massima è preferibile evitare i dispositivi che dispongono di una memoria inferiore ai 4 giga: tale caratteristica, infatti, sarebbe insufficiente anche per le più banali necessità di svago e di lavoro, a meno che non si abbia bisogno di un notebook molto compatto e agile. Per quel che concerne la scheda grafica, invece, ci si deve basare sui propri gusti e sulle proprie esigenze: nel caso in cui si usi il computer soprattutto per navigare e per lavorare su documenti, una scheda video integrata è più che sufficiente; nel caso in cui, invece, si usi il computer soprattutto per guardare film in alta definizione e per usare i videogiochi, è molto meglio una scheda video dedicata.
Dopodiché, scegliere un PC vuol dire anche pensare all’archiviazione dei file e dei documenti. Qui la selezione è molto vasta, nel senso che si passa dai computer muniti di un hard disk meccanico ai computer dotati di drive SSD; non mancano, poi, soluzioni che integrano tutti e due i tipi di unità. Non c’è una scelta migliore dell’altra: si sappia, però, che i drive SSD tendono a essere più silenziosi e più rapidi, ma ovviamente hanno un costo più elevato. Nell’eventualità in cui si decida di puntare su un hard disk meccanico, comunque, è preferibile evitare quelli da 5400 rpm e puntare su quelli da 7200 rpm, che sono più veloci.
Infine, se si deve scegliere un PC portatile, un aspetto che non può essere sottovalutato è quello relativo alla batteria: per questo fattore, bisogna prestare attenzione ai milliampere / ora, espressi con la sigla mAh: tanto più il loro numero è maggiore, quanto più l’autonomia è elevata (cioè il PC può rimanere acceso senza che abbia bisogno di essere collegato a una presa di corrente).
Insomma, per sapere come scegliere un PC c’è bisogno di attenzione e di competenza, ma soprattutto di valutare di cosa si ha bisogno nello specifico.