Come salvare e ripristinare le conversazioni di WhatsApp

0

whatsapp

Perdere una sim card arreca problemi, ma è altresì vero che la sostituzione del cellulare non va sottovalutata, soprattutto se abbiamo un dispositivo che supporta WhatsApp, la celeberrima app di messaggistica istantanea.

Questo servizio, talvolta, non salva automaticamente le chat e per alcuni le conversazioni pregresse risultano degne di essere mantenute sul proprio smartphone. Si rendono necessari due passaggi, ovvero il salvataggio delle chat e il ripristino sul nuovo dispositivo mobile.

Per effettuare il backup delle conversazioni su memoria interna o scheda SD occorre avviare WhatsApp e dopo andare in “Impostazioni”, premendo in alto a destra sul menu a 3 pallini o sul pulsante al menu dedicato. Selezionare “Impostazioni chat” e cliccare su “Backup delle conversazioni”. Avviata la funzione, comparirà una finestra indicante l’avviso di backup in esecuzione, cosicché al completamento si otterranno data e ora dell’ultimo salvataggio.

Il ripristino delle conversazioni non risulta scontato poiché non circoscritto a una metodologia precisa. Il ripristino consiste nel trasferire le conversazioni WhatsApp sul nuovo apparecchio. Utilizzare uno dei seguenti procedimenti per riuscirci:

– trasferire la cartella WhatsApp da uno smartphone a un altro attraverso il bluetooth

– copiare i file in un cloud storage (Dropbox, per esempio) e trasferirli sul nuovo dispositivo

– collegare il vecchio dispositivo a un PC Windows con l’ausilio di un cavo microUSB, copiare la cartella sul computer e trasferirla nella memoria del nuovo dispositivo, collegato al PC

– inserire la scheda SD nel nuovo cellulare

Avviato WhatsApp sul nuovo dispositivo, effettuare il ripristino.

Articoli consigliati: Come spiare WhatsApp