Come ritrovare i file perduti su Windows

0

shopping

È possibile individuare uno o più file sul disco rigido in base all’ultima modifica effettuata? Come posso affinare la ricerca all’interno del PC?

Era il 13 Settembre 1956 quando fu presentato al mondo da un team di ingegneri dell’IBM il primo sistema di archiviazione su disco in grado di salvare fino a 5 milioni di caratteri per una dimensione totale di 5 MB di memoria. Dati che sicuramente fanno sorridere soprattutto se confrontiamo queste prestazioni con quelle dei moderni dispositivi. Oggi infatti troviamo in commercio hard disk da 3 TB a ottimi prezzi che ci consentono di archiviare in sicurezza i nostri file senza che sia necessario preoccuparci della loro dimensione e dello spazio occupato su disco. Lo sviluppo dei supporti di archiviazione avvenuto negli ultimi 60 anni ha permesso agli utenti di far affidamento su spazi di archiviazione talmente elevati da riempire il PC di file molto spesso inutilizzati e abbandonati in cartelle delle quali non si ricordano neanche la provenienza. Addirittura molte software house hanno creato dei software ad hoc per ripulire il computer da file obsoleti e inutilizzati che il più delle volte non fanno altro che occupare inutilmente spazio su disco e rallentare il nostro PC.

Dov’è finito quel file?

In questa situazione talvolta ricercare un singolo file può risultare un’impresa difficile. Windows ha cercato di porvi rimedio implementando un sistema di indicizzazione dei file: l’OS lo utilizza per effettuare ricerche rapide per nome tra i file del PC ma capita che, a causa della grande quantità di dati presente sul disco, esse risultino lente o addirittura non indicizzate non restituendo il risultato sperato. Per risolvere questo problema Windows 7 ci permette, tramite una funzione peraltro poco conosciuta, di effettuare le ricerche dei nostri file in base alla data in cui è avvenuta l’ultima modifica: per fare ciò basta semplicemente digitare una stringa nella casella di ricerca presente in Computer. È possibile, inoltre, affinare la ricerca per tipologia di file in modo da trovare velocemente gli elementi che ci interessano. Vediamo insieme come utilizzare al meglio questa funzione.

Per effettuare la ricerca dei nostri file, come prima cosa apriamo Esplora risorse, andiamo su Windows/Computer e facciamo clic su l-la casella di ricerca che troviamo in alto a destra. All’interno di essa possiamo cominciare a digitare e specificare i nostri criteri di ricerca.

A questo punto inseriamo nella casella di ricerca a stringa ultima modifica:.Si aprirà immediatamente un piccolo calendario dal quale potremo scegliere il giorno semplicemente cliccando su di esso con il tasto sinistro del mouse.

Un’altra funzione molto interessante è la possibilità di inserire un intervallo di date semplicemente scrivendo, ad esempio, ultima modifica: 27/06/2015.. 28/06/2015. Tutti i risultati di ricerca verranno visualizzati nella finestra stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci − 2 =