Come rimuovere il virus Cryptolocker

0

Cryptolocker

Rimuovere il virus Cryptolocker può rivelarsi un compito delicato che, se non eseguito correttamente, rischia di compromettere le funzionalità del computer o del dispositivo su cui si sta lavorando. Ecco, dunque, quali sono le procedure da seguire per portare a termine l’operazione in totale sicurezza e senza difficoltà.

Per rimuovere il virus Cryptolocker con Windows 8, è necessario riavviare il computer e premere ripetutamente F8 tenendo schiacciato il tasto MAIUSC nel momento in cui si carica il BIOS. A questo punto, infatti, compare la schermata di recupero, dalla quale occorre selezionare la voce “Vedere riparazione opzioni avanzate”. Dopo avere cliccato su “Risolvere i problemi”, bisogna aprire “Opzioni avanzate”, e quindi selezionare le “Impostazioni di avvio di Windows”. Dopo la comparsa della schermata “Advanced Boot Option”, occorre cliccare su “Modalità provvisoria con rete”, premendo Invio. Una volta aperto il browser di Internet, si può scaricare uno strumento di protezione, come per esempio SpyHunter, che permette di scansionare tutto il sistema e di eliminare le eventuali minacce che vengono rintracciate.

Per rimuovere il virus Cryptolocker con Windows 7 o con Windows Vista, invece, dopo avere riavviato il computer e cliccato su F8 si deve andare sulla modalità provvisoria con i tasti freccia, per poi dirigersi sul “Menu di avvio avanzato”. Cliccando Invio, si apre il browser, così da poter scaricare lo strumento di protezione che si preferisce rimuovendo le infezioni, incluso il virus.

Per rimuovere il virus Cryptolocker con Windows XP, infine, è bene seguire la stessa procedura usata per Windows 7: dopo avere selezionato la modalità provvisoria e cliccato Invio, occorre premere Sì sulla notifica che compare, per poi avviare Esegui dal menù Start. Nella casella bisogna digitare “msconfig” e cliccare su Ok, quindi cliccare sull’avvio tab nell’utilità di configurazione di sistema. Selezionando “Disattiva tutto”, dando l’Ok e avviando il browser, si può scaricare Spyhunter o lo strumento di protezione che si preferisce.

Va ricordato che Cryptolocker è tra i virus più pericolosi, poiché – nel momento in cui infetta il computer – arriva a crittare i documenti sequestrandoli e chiedendo il pagamento di una somma per poterli riscattare. Si tratta, insomma, di un virus sequestratore, che – come abbiamo visto – può infettare i sistemi operativi Windows 8, Windows 7 e Windows XP. Può trasmettersi da remoto se il computer è infetto da un botner, oppure si presenta come un banale allegato PDF o ZIP.

Si tratta di un virus alquanto pericoloso, poiché si installa nella cartella dei programmi facendo diventare inaccessibili tutti i documenti (dalle foto ai file PDF, passando per i file di Office) cifrandoli. Tutti i documenti, in sostanza, vengono crittografati, e la chiave è nota solo a chi ha creato il virus: i file, insomma, sono illeggibili, e ciò rendere impossibile recuperarli. Occorre precisare che, nel caso in cui l’utente “esegua gli ordini”, cioè paghi il riscatto richiesto, nella maggior parte dei casi i file vengono sbloccati. Ciò non vuol dire, comunque, che ci si debba rassegnare al ricatto, anche perché il virus Cryptolocker può essere rimosso con facilità.