Come riconoscere un file multimediale e conoscere i codec installati nel PC

0

ariana-grande-billboard-650_0

 

Era il lontano 1997 quando Microsoft, già in cima al mercato degli OS con il suo Windows 95, si mise al lavoro per sviluppare un sistema di compressione in grado di sviluppare video di ottima qualità ma di dimensioni ridotte, in modo da rendere i contenuti multimediali accessibili via Internet in streaming.

Fino ad allora, il formato video più utilizzato era il famoso MPEG che non richiedeva alcun codec installato sul PC per essere correttamente gestito e che offriva una buona resa video nonostante una compressione non proprio ottimizzata. La vera rivoluzione nell’ambito dei video, intesi come contenuti scaricabili e fruibili da Internet,iniziò grazie all’hacker Jerome Rota il quale, estraendo l’algoritmo di compressione proprio dal formato MPEG4 di Microsoft, creò un sistema di compressione in grado di garantire ottima qualità con dimensioni veramente ridotte. Stiamo parlando del tanto utilizzato formato DivX, che per molto tempo rimase lo standard per la compressione video anche grazie ai continui aggiornamenti e ai livelli di compressione e qualità raggiunti.

Questione di codec

Con il passare degli anni e, soprattutto, con il diffondersi delle veloci connessioni ADSL e di nuovi formati Full HD in grado di riprodurre video a 1080p, gli utenti iniziarono ad avere l’esigenza di scaricare video in alta definizione in modo da godere appieno della qualità offerta dalle nuove tecnologie. Il DivX iniziò così ad essere affiancato da tanti altri formati come il famoso MKV per la riproduzione di video in alta definizione o HDV per le registrazioni in HD. Per poter riprodurre tutti questi formati video differenti, il sistema operativo ha bisogno dei codec, ovvero delle istruzioni
che consentono di riconoscere e, naturalmente, riprodurre il file senza problemi. Per scoprire quelli installati nel nostro sistema possiamo usare Medialnfo, un software in grado di stabilire con esattezza quale tipo di compressione è stata utilizzata per realizzare un determinato file video e, di conseguenza, di quali codec abbiamo bisogno per riprodurli senza intoppi.

TUTTI I CODEC INSTALLATI NEL PC

Per riprodurre correttamente un file video, il nostro PC ha bisogno di un codec, ovvero un software in grado di decomprimerne il contenuto prima di darlo in pasto al player multimediale. Ma come possiamo verificare se sul PC sia instai lato o meno il codec necessario per un determinato fi le video? Per fortuna Media Info d viene incontro anche su questo. Per visualizzare questa informazione non dobbiamo fare altro che avviare il programma e selezionare Visualizza/Info sul Sistema. Ci apparirà in questo caso una lista di tutti i codec video già installati sul nostro computer.

Scaricate Mediainfo. Il programma è in versione portable e quindi non necessita di alcuna installazione. Scompattiamo il file compresso ed eseguiamo il file Medialnfo.exe per avviare il software.

Nell’interfaccia principale del programma clicchiamo sulla prima icona a sinistra, quella con la lente di ingrandimento, e selezioniamo dall’hard disk del nostro PC il file video che desideriamo analizzare. Successivamente clicchiamo su Apri per far analizzare il file da Medialnfo.

In una semplice schermata il programma ci fornirà tutte le informazioni riguardo al tipo di compressione e formato video utilizzato, la risoluzione del video, il formato audio e l’eventuale codec necessario per riprodurre il video sul nostro PC.