Come realizzare un album digitale con le foto delle tue vacanze

0

vacanze smartphone

 

Vuoi rendere uniche le foto delle vacanze? Scopri come realizzare un album digitale con i tuoi scatti preferiti.

Al rientro dalle vacanze estive l’hard disk del nostro computer è pieno zeppo di foto che abbiamo scattato con la digicam o con lo smartphone. Ma che cosa ce ne facciamo di tutte queste immagini? Oltre a pensare di svilupparne
qualcuna, un’idea simpatica può essere anche quella di scegliere gli scatti migliori o che ci piacciono di più e di creare una composizione personalizzata da inviare agli amici. Per realizzare ciò possiamo servirci di Ashampoo Photo Commander 11, una suite fotografica completa. Grazie ad essa potremo infatti effettuare un rapido ma efficace fotoritocco alle foto e poi approntare un collage delle stesse, tutto in pochi clic!

Scarichiamo Ashampoo Photo Commander 11 ed installiamolo. Come prima cosa utilizzando l’elenco che compare a sinistra individuiamo la cartella  che contiene le nostre foto. Potremo visualizzare a destra le immagini suddivise per data. Clicchiamo quindi su una foto che intendiamo catalogare o ritoccare.

Per procedere al ritocco dell’immagine clicchiamo in alto sulla voce Rapido intervento. Poi facciamo clic sul pulsante Ottimizza e andiamo a selezionare, ad esempio, Ottimizza colorì e contrasto per migliorare i colori e il contrasto della nostra foto.

Per modificare invece manualmente il contrasto e i colori dell’immagine, clicchiamo su Contrasto/Colori. Nella finestra che si apre spostando i cursori relativi ai vari parametri potremo vedere a destra l’anteprima dell’immagine. Per confermare le modifiche premiamo Sì.

Applicando qualche effetto possiamo rendere particolare il nostro scatto. Sempre mantenendo attiva la voce Rapido intervento clicchiamo su Effetti e nel menu a discesa facciamo clic sull’effetto che ci interessa.

Completato l’editing della foto possiamo etichettare e visualizzare le info delle foto utilizzando la barra dei comandi in basso. Diamo anzitutto un voto all’immagine cliccando su una delle stelline. Clicchiamo sull’etichetta EXIF per leggere i metadati salvati dalla fotocamera del dispositivo.

Dopo aver elaborato tutte le nostre foto, possiamo creare un collage con quelle che ci piacciono di più. Clicchiamo in alto su Crea poi su Collage. Nella finestra che si apre, premiamo Aggiungi file, selezioniamo tutte le immagini da inserire nella presentazione e facciamo clic su Apri.

Utilizzando i pulsanti Sposta su o Sposta giù definiamo l’ordine delle foto. Fatto ciò, premiamo Avanti. Lasciamo selezionata l’opzione Lasciami riordinare le foto prima e premiamo Salva. In pochi secondi verrà elaborato il file. Premiamo OK e poi Fine.

Si aprirà a tutto schermo il collage delle foto scelte. Cliccando su ogni immagine possiamo stabilirne l’orientamento, la dimensione e la posizione. Quando il collage è pronto andiamo nel menu File/Salva con nome, diamo un nome al file in Nome file; scegliamo il Formato e premiamo Salva.