Come liberare spazio su disco Android

0

download

Avrete sicuramente pensato di voler cambiare il vostro smartphone per le prestazioni deludenti e i rallentamenti che molto spesso vi causa. Non c’è bisogno infatti di buttarlo via ma semplicemente di ripulire il vostro dispositivo da cima a fondo. Tantissime sono le app gratuite che potranno aiutarvi nelle pulizie e vi aiuteranno a liberare spazio su disco Android evitandovi di cancellare le app, una ad una e i dati superflui presenti.

Uno dei migliori è Clean Master, gratuita per Android , che disinstalla le app inutilizzate rimuovendo i dati inutili e le cache. È la più completa e vi avvisa con una notifica quando è opportuno ripulire il vostro smartphone.
Una volta cercata l’app su Play Store e installata, avviamola e ripuliamo il sistema : clicchiamo sul pulsante App Manager, selezioniamo Disinstalla e mettiamo il segno di spunta di fianco le app che vogliamo rimuovere.
Il passo successivo è eliminare file inutili e cache: clicchiamo su File Inutili e aspettiamo la fine della ricerca e premiamo Pulisci File Inutili.
Con questi due semplici passi il vostro smartphone sarà già molto più veloce e la memoria più libera.
Nella sezione Avanzate possiamo inoltre selezionare altri file da cancellare , come ad esempio Foto da Facebook, mappe offline di Google Maps e tant’altro.
Un’altra app , nella versione per smartphone , è CCleaner Android. Una volta installato , avviamolo e premiamo il pulsante Analizza per ricercare i file da eliminare. Terminata la riceca mettiamo il segno di spunta sulle voci che vogliamo eliminare e premiamo Pulisci.
SD Maid è un’altra applicazione utile per la pulizia di Android. Possiamo utilizzare la versione gratuita che permette di eliminare la cache di sistema e i file che non hanno più alcuna utilità oppure una versione a pagamento. Dopo averla installata ed avviata , clicchiamo sul pulsante Scansiona e poi su Pulisci per eliminare tutti i file trovati. Nel menu è possibile accedere alle funzioni avanzate come, ad esempio, il gestore file per visualizzare e organizzare i file presenti sul device.