Come già fatto per la versione PC, Microsoft ha rilasciato gratuitamente anche la Technical Preview di Windows 10 per smartphone. Nel mercato mobile i dispositivi del colosso di Redmond hanno ancora una quota di mercato inferiore al 10%, ma la strada intrapresa per recuperare terreno sembra essere quella giusta: la sua piattaforma ha ormai tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con Android e iOS.
L’idea di Microsoft è fare di Windows 10 su PC, tablet, smartphone e Xbox un ecosistema coeso, con app universali, ossia che funzionano su tutti i dispositivi in modo indifferente. Così, gli utenti potranno beneficiare della stessa esperienza d’uso indipendentemente dal device utilizzato e non avranno difficoltà a passare dall’uno all’altro. La Technical Preview è lontana da quella che sarà la versione finale: Microsoft l’ha rilasciata principalmente per raccogliere feedback, così da risolvere eventuali bug e inserire migliorie.
Siamo tutti beta tester
Si tratta di una prima fase in cui la casa di Redmond si rivolge principalmente a smanettoni e sviluppatori. Successivamente verrà lanciata la Consumer Preview, che sarà più vicina alla versione definitiva. Già nella Technical Preview, comunque, è possibile trovare alcune delle novità che verranno introdotte sui prossimi Windows Phone, come il nuovo Action Center, la tastiera col trackpoint, le notifiche interattive, la dettatura del testo (per ora solo in USA), la nuova modalità di gestione delle foto e tante altre chicche. Per provarle in anteprima, abbiamo “sacrificato” un Lumia 830: il nostro consiglio è quello di non installare il nuovo sistema operativo sullo smartphone che usiamo tutti i giorni e attendere che Microsoft rilasci una versione più stabile e completa. Intanto ti mostriamo le interessanti scoperte fatte dopo aver installato la Technical Preview. E di carne al fuoco per prospettare alla piattaforma mobile Microsoft un futuro molto roseo ce n’è davvero tanta.
Come installare Windows 10 sullo smartphone
Su https://insider.windows.com clicchiamo Per iniziare. Completiamo la procedura per registrarci al programma Windows Insider. Se abbiamo già un ac-count, accediamo cliccando Accedi. Andiamo ora sullo smartphone e da Impostazioni/Aggiornamenti verifichiamo e installiamo eventuali aggiornamenti disponibili.
Rimaniamo sullo smartphone e dallo store installiamo l’app Windows Insider. Al termine avviamola e tocchiamo il collegamento Get Preview Builds. Ci verrà quindi chiesto di scegliere la modalità di installazione (tra Fast, veloce, e Slow, lenta). Facciamo la nostra scelta e confermiamo con Accept.
È tutto pronto per completare l’aggiornamento del dispositivo alla Technical Preview del sistema operativo. Teniamo conto che potrebbero volerci diversi minuti prima che la procedura venga portata a termine. Al termine ritroveremo gli account presenti in precedenza, i nostri dati e le applicazioni che avevamo installato.