App e siti da smanettoni che trasmettono live e on-demand tutti gli eventi sportivi e le nuove serie TV. Il passaggio alla tecnologia digitale ha davvero rappresentato una rivoluzione nel nostro modo di guardare la TV: i canali disponibili si sono moltiplicati a dismisura e i palinsesti si sono arricchiti di nuovi e interessanti contenuti.
Per gustarsi un bel film o la propria serie televisiva preferita, poi, non è più necessario neanche disporre di antenne, parabole e decoder: è sufficiente la nostra connessione a Internet per guardare in streaming tutti i contenuti che vogliamo. E non stiamo parlando di contenuti illegali: le principali emittenti televisive trasmettono sui loro portali Web, anche in diretta, tutti i loro programmi. Per non parlare delle piattaforme video come Chili (www.chili-tv.it), che offrono l’accesso ad un archivio sterminato di film in alta definizione riproducibili a tutto schermo sul proprio computer. E senza dimenticare il “solito” YouTube sul quale è possibile trovare tanti film gratis e contenuti liberi da diritto d’autore, quindi riproducibili in totale legalità!
Tutto lo sport che vuoi
Anche gli appassionati di calcio, e più in generale di sport, hanno numerose alternative per guardare gratis le azioni di gioco e le imprese dei loro beniamini. Sul digitale terrestre, ad esempio, è possibile guardare in chiaro i principali incontri della Champions League, mentre sul satellite non mancano le emittenti estere che trasmettono in chiaro (in lingua straniera, certo, ma è un dazio che si paga volentieri) eventi sportivi altrimenti criptati nel nostro paese: in questo caso è sufficiente dotarsi di una parabola con doppio occhio (o di un modello motorizzato) per riuscire a catturare non solo il segnale del satellite HotBird, ma anche quello proveniente da Astra&Co. Senza dire che è possibile anche guardare tutto il palinsesto di Sky HD senza sottoscrivere alcun abbonamento, semplice-mente acquistando una scheda prepagata a prezzi di saldo, in maniera legale e completamente anonima. Insomma la TV è cambiata e con essa stanno cambiando anche le nostre abitudini di telespettatori!
IL CINEMA DI QUALITÀ SUL TUO PC CON CHILI
La principale piattaforma di cinema in streaming attualmente attiva in Italia è quella di CHILI. Il servizio legale al 100% propone un catalogo sterminato che comprende migliaia di film catalogati in tutti i generi cinematografici e permette di avviarne la riproduzione pagando solo quello che realmente si vede, quindi senza alcun abbonamento. Tutti i lettori di Win Magazine hanno ora la possibilità di scegliere un film tra i 200 titoli disponibili nella sezione “Promo perte”della piattaforma on-line e guardarlo gratuitamente sul proprio computer!
Fllm-Review
Sul sito è possibile leggere le ultime novità, le curiosità e le indiscrezioni dal mondo del grande cinema! Inoltre, è possibile accedere ad un archivio di 300 GB di film e documentari da visua-\ lizzare in streaming nella più totale legalità e senza spendere i un centesimo.
YouTube
Sul portale di video hosting è possibile trovare tanti titoli gratis (www.youtube.com/movies) e contenuti liberi da diritto d’autore e quindi visualizzabili in totale legalità. Sempre più spesso, infatti, YouTube viene utilizzato da autori indipendenti per pubblicare le loro opere e mostrarle al pubblico, aggirando il controllo delle case di distribuzione cinematografica. Non mancano, poi, trailer in HD e video interviste ai nostri attori preferiti!
Champions League
Tutti gli appassionati del grande calcio possono guardare gratis la Champions League sintonizzandosi sull’emittente Canale 5 del digitale terrestre: anche per la stagione 2014/15, infatti, Mediaset trasmetterà in esclusiva la miglior partita del mercoledì di Champions. Al termine delle partite, inoltre, sarà possibile rivivere tutte le emozioni dei match con i commenti degli esperti che in studio rivedranno e analizzeranno le azioni più belle e significative. Il torneo internazionale, al momento in piena fase a gironi, si concluderà con la finale del prossimo 6 giugno. Per tutto il triennio 2015-2018, infine, la Champions League sarà trasmessa in esclusiva solo su Media-set Premium, consentendo così ai tifosi di vedere le partite anche in alta definizione.
IL CALCIO IN CHIARO ANCHE SUL SATELLITE
Lo spettacolo della Champions League per la stagione 2014-2015 continua anche sui canali satellitari di Sky, che detiene i diritti criptati esclusivi, mentre i diritti in chiaro rimangono a Mediaset (che trasmette sul digitale terrestre). Soltanto la finale e le eventuali gare di semifinale del martedì che dovessero coinvolgere club italiani saranno trasmesse in diretta sia da Mediaset (in chiaro) sia da Sky (criptate).Tutti gli appassionati di calcio, comunque, possono orientare la propria parabola anche sugli altri satelliti, come Astra, per catturare il segnale di altre emittenti televisive europee che hanno acquistato i diritti televisivi per la trasmissione in chiaro delle partite. In questo caso, ovviamente, occorre dotarsi di una parabola motorizzata, capace di orientarsi automaticamente sul satellite HotBird o su Astra, oppure di un doppio occhio e poi selezionare sul decoder le frequenze giuste. Le partite, ovviamente, avranno una telecronaca in lingua straniera, ma si tratta di un piccolo dazio da pagare per vederle senza pagare alcun abbonamento. Gli utenti dotati di decoder TivuSat, infine, potranno vedere in chiaro, anche sul satellite, le partite trasmesse in chiaro da Mediaset.
IL MEGLIO DI SKY HD A 9 EURO
Con la nascita della Pay TV tutti noi abbiamo avuto la possibilità di accedere ad un palinsesto televisivo talmente vasto da accontentare anche i gusti più esigenti. Tra i numerosi vantaggi, però, sicuramente non possiamo annoverare l’economicità degli abbonamenti tradizionali. Esiste però un metodo alternativo che permette di usufruire dei contenuti offerti da Sky Italia a cifre davvero incredibili, in maniera assolutamente legale e completamente anonima. Su eBay, infatti, è attivo un mercato decisamente dinamico di smart card a basso costo: stiamo parlando delle tessere prepagate che non richiedono alcun abbonamento, permettendo così di risparmiare su canoni mensili e su eventuali costi di attivazione/ disattivazione. Per l’acquisto non vengono fomiti dati personali di alcun tipo (carta dldentità, conto corrente): l’unico requisito necessario per usufruire dell’offerta è disporre di un decoder SkyBox (meglio se HD per usufruire delle trasmissioni in alta definizione). Qualora non ne fossimo già in possesso, è possibile acquistarlo on-line o presso uno Sky Center ad un prezzo che si aggira sui 50 euro. Un grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di avere gli stessi pacchetti Sky che sarebbero disponibili con un regolare contratto d’abbonamento, ad un prezzo eccezionale! Queste smart card delle meraviglie sono liberamente acquistabili sul noto canale di aste on-line eBay (www.ebay.it) oppure direttamente in un qualunque Sky Center. In realtà, più che per una campagna promozionale, le card a basso costo vengono usate dall’operatore televisivo per attirare l’attenzione di nuovi possibili clienti e cercare cosi di fronteggiare la crisi economica responsabile della riduzione del numero di nuovi abbonamenti e abbonati al servizio di PayTV.
SPORT E CALCIO SUL SATELLITE: L’ALTERNATIVA ECONOMICA!
Gli appassionati di sport, e di calcio in particolare, dotati di parabola hanno una valida alternativa a Sky per l’accesso ai principali eventi trasmessi in tutto il mondo. Il famoso operatore televisivo arabo beIN Sport (ex Al-Jazeera) offre infatti un interessante pacchetto in abbonamento per l’accesso a 29 canali satellitari. La tessera, in abbinamento con il decoder ufficiale beIN, abilita la visione dei canali di beIN Sports con un bouquet in doppia lingua (inglese e arabo) che trasmette le partite di Serie A, Champions League, Europa League e tantissimi altri sport! Il decoder incluso nel pacchetto va acquistato una sola volta.
LA DIRETTA SU SMARTPHONE
Non sempre è possibile guardare live le gare che vedono impegnata la nostra squadra del cuore. Per seguire comunque la telecronaca dell’evento, possiamo collegarci al sito www.diretta.it. Spostandoci nella sezione UVE potremo seguire minuto per minuto la diretta della partita in maniera testuale con aggiornamenti davvero in tempo reale. Una soluzione pratica per seguire I propri beniamini in campo anche, ad esempio, da smartphone e tablet risparmiando così il traffico Internet del proprio piano tariffario. Certo, le telecronache in diretta radiofonica di “Il caldo minuto per minuto” erano altre emozioni, ma una telecronaca testuale è sempre meglio che niente!