Come disinstallare completamente un software

0

Come disinstallare completamente un software

Disinstallare un programma quando non serve più e si vuole fare un po’ di spazio sul disco rigido generalmente è un’operazione molto semplice da compiere. Basta infatti accedere all’apposita voce presente nel Pannello di controllo di Windows, cliccare sul software da rimuovere e seguire la procedura guidata per la disinstallazione.

Non sempre però questa operazione viene effettuata in modo efficiente: può infatti succedere che il programma rimosso lasci comunque tracce del suo passaggio all’interno del sistema operativo, come cartelle, file e soprattutto chiavi di registro. A lungo andare, installando e disinstallando in maniera non completa applicazioni di questo genere, oltre a frammentare l’hard disk finisce per appesantire il registro di Windows riempiendolo di chiavi inutili, rallentando così le prestazioni dell’intero sistema. In altri casi succede invece che il programma non possa essere disinstallato seguendo la procedura standard perché i suoi file di setup sono corrotti. In questo caso si può provare a rimuovere manualmente l’applicazione, ma ciò può risultare alquanto complesso o addirittura rischioso per la stabilità del sistema, perché per sbaglio si possono cancellare file o chiavi di registro di Windows o di altri programmi.

Rimozioni complete o forzate

Per risolvere questi problemi la migliore soluzione è quella di affidarsi a programmi ad hoc che consentono di effettuare disinstallazioni complete delle applicazioni con una precisione chirurgica, ovvero senza compromettere il funzionamento di Windows. Utilizzando un tool come Wise Program Uninstaller possiamo infatti disinstallare un software evitando che lasci “spazzatura” in giro per il sistema oppure forzare la rimozione dei programmi che proprio non vogliono saperne di essere eliminati. Il tutto, come sempre, in pochi clic. Ecco come fare.

Come disinstallare completamente un software

Scarichiamo e installiamo wise program uninstaller , quindi facciamo doppio clic sul file WiseProgramUninstaller.exe per avviarlo. Il programma effettuerà subito un’analisi del sistema alla ricerca dei programmi installati e ne visualizzerà l’elenco.

Scorriamo l’elenco dei software fino a trovare quello da rimuovere. Per eseguire una disinstallazione standard clicchiamo sulla voce corrispondente al programma quindi clicchiamo su Disinstalla norm. Confermiamo con Si e attendiamo che il software venga rimosso.

Disinstallato il programma, premiamo Ok. Wise Program Uninstaller eseguirà un’analisi del registro e del sistema alla ricerca di altri elementi da eliminare, relativi al programma. Quando compare l’elenco dei risultati, facciamo clic su Rimuovi.

Se ci troviamo di fronte ad un programma che non si disinstalla normalmente, usiamol’opzione Disinstalla forzato e confermiamo con Sì. Anche in questo caso verrà eseguita un’analisi del registro e del file System. Terminata questa operazione, facciamo clic su Rimuovi.