Può sembrare effettivamente strano a primo impatto ma YouTube può essere una grande fonte di denaro, infatti con le pubblicità inserite nei video è possibile fare soldi, e anche tanti. Ma come fare a riuscirci e a introdurre l’advertising nei propri video? Ecco una guida.
Per sapere come guadagnare con YouTube basta innanzitutto iscriversi a un programma di affiliazione denominato YouTube Partner Program, che permette a tutti gli utenti che hanno certi requisiti di accedere a delle peculiari funzioni della nota piattaforma di condivisione video, tra i quali appunto la pubblicità da inserire nei propri filmati. I requisiti per essere accettati è quello di avere un numero discreto di visite e tanti video caricati sul proprio canale.
Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina principale del YouTube Partner Program, bisogna iscriversi compilando tutti i campi del modulo che si presenta, inserire le informazioni richieste – soprattutto quelle con l’asterisco rosso, e successivamente cliccare sulla voce Monetizza con gli annunci e cliccare sul pulsante Rileggi il modulo. Il gioco a questo punto è quasi fatto.
Per attivare la pubblicità nei video e guadagnare con YouTube bisogna cliccare alle vociRivendica questo video e Consenti pubblicità In-Stream per questo video durante il processo di upload e poi selezionare il tipo di pubblicità da inserire nel proprio contenuto. Chiaramente, per ricevere i pagamenti è indispensabile possedere un account Google AdSense.