Categories: AndroidGuide

Come fare uno screenshot su smartwatch Android Wear

 

 

La mania degli screenshot è diventata una vera e propria tendenza tra i milioni di utenti che oggigiorno utilizzano uno smartphone. E per questi ultimi la procedura è davvero semplicissima in quando prevede l’utilizzo, in genere, di due tasti per “fotografare” il display dello smartphone.

Negli ultimi tempi vediamo anche che i dispositivi mobili, i famosi smartwatch, stanno riscuotendo sempre più successo sebbene restano comunque accessori secondari che non sostituiscono mai del tutto il vecchio e amatissimo smartphone. Ma la tecnologia, si sa, compie passi da giganti e cerca sempre di equiparare le caratteristiche dei dispositivi e potenziarli al massimo per ottenere prestazioni sempre migliori. Vi siete mai chiesti se è possibile fare uno screenshot al vostro smartwatch Android Wear ? Grazie ad un aggiornamento molto recente è infatti possibile effettuare uno screenshot dallo smartwatch in modo semplice e intuitivo. In passato infatti bisognava avere a disposizione un pc e installare l’SDK e utilizzare ADB.

Grazie infatti all’aggiornamento Lollipop il procedimento diventa davvero veloce ed efficace. Innanzitutto dobbiamo quindi disporre di tre requisiti essenziali : innanzitutto l’ ultima versione di Android Wear sul vostro smartwatch, l’ultima versione dell’app di Android Wear sullo smartphone collegato allo smartwatch e dobbiamo attivare le opzioni sviluppatore sullo smartphone cliccando ripetutamente sul numero di build visualizzato nelle Info dispositivo.
Una volta installato su entrambi i dispositivi le ultime versioni di Android Wear , avviamo l’app sullo smartphone e accediamo al menu delle impostazioni e selezioniamo la voce Fai screenshot su indossabile. Ecco come in pochi secondi abbiamo la schermata del nostro smartwatch sullo smatphone. Saremo avvisati con una notifica dell’operazione , effettuata con successo.

Ora siete pronti a condividerlo via Gmail, Bluetooth, Google Drive ed altre app cloud. La procedura di condivisione o di salvataggio è davvero importante in quanto, una volta ricevuta la notifica, lo screenshot non verrà salvato automaticamente ma si cancellerà senza lasciare alcuna traccia.
L’unica nota che voglio sottolinearvi è il formato in cui gli screenshot vengono salvati (screen.png); quando li caricherete in cloud modificatelo per salvarlo nel formato che più preferite.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago