Come fare uno screenshot su smartwatch Android Wear

0

android-wear-screenshot-photo

 

 

La mania degli screenshot è diventata una vera e propria tendenza tra i milioni di utenti che oggigiorno utilizzano uno smartphone. E per questi ultimi la procedura è davvero semplicissima in quando prevede l’utilizzo, in genere, di due tasti per “fotografare” il display dello smartphone.

Negli ultimi tempi vediamo anche che i dispositivi mobili, i famosi smartwatch, stanno riscuotendo sempre più successo sebbene restano comunque accessori secondari che non sostituiscono mai del tutto il vecchio e amatissimo smartphone. Ma la tecnologia, si sa, compie passi da giganti e cerca sempre di equiparare le caratteristiche dei dispositivi e potenziarli al massimo per ottenere prestazioni sempre migliori. Vi siete mai chiesti se è possibile fare uno screenshot al vostro smartwatch Android Wear ? Grazie ad un aggiornamento molto recente è infatti possibile effettuare uno screenshot dallo smartwatch in modo semplice e intuitivo. In passato infatti bisognava avere a disposizione un pc e installare l’SDK e utilizzare ADB.

Grazie infatti all’aggiornamento Lollipop il procedimento diventa davvero veloce ed efficace. Innanzitutto dobbiamo quindi disporre di tre requisiti essenziali : innanzitutto l’ ultima versione di Android Wear sul vostro smartwatch, l’ultima versione dell’app di Android Wear sullo smartphone collegato allo smartwatch e dobbiamo attivare le opzioni sviluppatore sullo smartphone cliccando ripetutamente sul numero di build visualizzato nelle Info dispositivo.
Una volta installato su entrambi i dispositivi le ultime versioni di Android Wear , avviamo l’app sullo smartphone e accediamo al menu delle impostazioni e selezioniamo la voce Fai screenshot su indossabile. Ecco come in pochi secondi abbiamo la schermata del nostro smartwatch sullo smatphone. Saremo avvisati con una notifica dell’operazione , effettuata con successo.

Ora siete pronti a condividerlo via Gmail, Bluetooth, Google Drive ed altre app cloud. La procedura di condivisione o di salvataggio è davvero importante in quanto, una volta ricevuta la notifica, lo screenshot non verrà salvato automaticamente ma si cancellerà senza lasciare alcuna traccia.
L’unica nota che voglio sottolinearvi è il formato in cui gli screenshot vengono salvati (screen.png); quando li caricherete in cloud modificatelo per salvarlo nel formato che più preferite.