Come fare una videochiamata crittografata

0

gvc-zoomed

Non occorre installare alcuna applicazione o qualche driver particolare su PC o smartphone per avviare una videochiamata. Abbiamo scovato una Web App che utilizza la tecnologia We-bRTC supportata dalla maggior parte dei browser moderni. Basta andare sul sito, scegliere un codice e comunicarlo all’altra persona per avviare la videochiamata. Le conversazioni sono sicure perché sono criptate su SSL e quindi impossibile, per un malintenzionato, intercettarle e registrarle. Inoltre, per utilizzare il servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione o login: in questo modo non vengono rilasciate alcune infomazioni personali che potrebbero finire in mani sbagliate.

Avvia il browser, vai sul sito www.gruveo.com e inserisci nel campo a destra della pagina un codice alfanumerico. Clicca quindi sul tasto Videochiamata o Chiamata vocale a seconda del tipo di chiamata che vuoi effettuare con l’altra persona.

Ora un messaggio sul browser (in questo caso Firefox) chiederà di fornire l’accesso alla videocamera e al microfono del PC. Dai il consenso cliccando su Condividi dispositivi selezionati in modo che possano essere utilizzati per la videochiamata.

Per stabilire la videochiamata l’interlocutore dovrà andare sempre su www.gruveo.com, inserire lo stesso codice e cliccare sul tasto per avviare la videochiamata. Il codice può essere comunicato via SMS, email o tramite social network.

Una volta avviata la videochiamata, puoi visualizzare in grande l’immagine del tuo interlocutore e in piccolo il riquadro con te stesso. Puoi trascinare il riquadro piccolo nella posizione che desideri o anche allargare la finestra a tutto schermo.

Gruveo può essere utilizzato anche sui dispositivi Android. Per i dispositivi iOS, invece, occorre installare l’applicazione Gruveo dall’App Store. Se una terza persona prova a collegarsi usando lo stesso codice, riceverà un messaggio che gli comunica che è occupato.