C’era una volta il Commodore 64. Adesso invece c’è il C64x, un vero e proprio computer per tutti gli amanti del retro gaming. Scopriamone di più.
Nel bene e nel male, gli Anni 80 sono stati anni d’oro. C’era la benzina “normale” e quella “super”, che costava meno di novecento lire, al cinema vedevamo E.T. e Flashdance, mentre nasceva la mania degli Swatch e Re-agan annunciava lo “scudo stellare”, mandando su tutte le furie l’URSS. Per noi ragazzi, il jukebox del bar sotto casa suonava a tutto volume Karma Chameleon dei Culture Club, o Der Kommissar di Falco, mentre le teenager apprezzavano Bravi ragazzi di Miguel Bosè. Il mondo scopriva Louise Veronica Ciccone, più nota come Madonna, e sulla copertina di Playboy Italia si celebrava “lo splendido primo nudo di un’italiana vera”, Marina Suma. Era il 1983 e nel mese di marzo di quell’anno, dopo una lunga attesa, nelle vetrine dei negozi di elettrodomestici e nei grandi magazzini faceva la sua comparsa il Commodore 64, “C64” per gli amici, che da lì in avanti ingaggerà una serrata lotta con i vari Sinclair ZX Spectrum, Amstrad CPC e Atari 800, finendo per sbaragliarli tutti e diventando il fedele compagno di giochi (e non solo) di milioni di persone, perlomeno fino alla sua uscita di scena, avvenuta nel 1993.
A volte ritornano
Altri tempi: oggi viviamo in un’epoca diversa, molto meno romantica, in cui non c’è spazio per la nostalgia. Il C64 non esiste più, o perlomeno non in quei termini. Il C64x è una replica esteticamente molto simile al mito degli Anni 80, ma funzionalmente aggiornata con componentistica attuale con lo scopo di far rivivere le antiche emozioni che solo il C64 D.O.C. sapeva regalare! Ci è riuscito? Dal punto di circuiteria abbrustolita che si sprigiona alle prime accensioni ci catapulta indietro negli anni. La presenza del Blu-ray e del lettore di memory card, però, non lasciano dubbi: questo non è un C64 originale! Quando poi sul monitor appare il classico desktop di Windows 7, ogni ricordo nostalgico viene definitivamente richiuso nel cassetto. Il nuovo C64x è un normale personal computer rinchiuso in un case dal fascino irresistibile e con una potenza di certo superiore a quella del suo illustre antenato, ma di certo lontana dai moderni super PC. Una cosa, però, è certa: giocare con i titoli originali del C64 (tramite un emulatore) su questa nuova macchina è divertente e nostalgico allo stesso tempo.
IL C64 “VERO” E LA SUA INFLUENZA SUI PC MODERNI
Il Commodore 64, conosciuto anche come”C64″ “CBM64″o ancor più amichevolmente “biscottone” (per via del suo colore) non è stato il primo Home computer della serie Commodore. Il capostipite fu il meno noto (e da molti dimenticato) VIC 20. In effetti, pochi sanno che il C64 avrebbe dovuto chiamarsi VIC-30, salvo poi cambiare nome poco prima della commercializzazione, iniziata in America nell’agosto del 1982 a un prezzo di 595 dollari. L’arrivo in Italia, però, avverrà solo nel marzo del 1983, a un prezzo di 973.500 lire, dopo che a settembre del 1982 Commodore portò il suo gioiellino in mostra allo SMAU ottenendo un successo strepitoso. Per capirne la reale portata nel panorama informatico mondiale, il C64 va inquadrato bene nel contesto storico dell’epoca. Nel 1982 i computer non erano propriamente alla portata di tutti. L’arrivo sul mercato di un oggetto dotato delle Identiche potenzialità di un computer, ma con in più una dotazione di memoria eccellente per l’epoca (64K), e la possibilità di visualizzare non solo i dassid 40 caratteri per 25 righe, ma anche grafica a colori, fu come la presa della Bastiglia: una rivoluzione! L’idea di computer confinati in studi, uffici e centri di ricerca sbiadì immediatamente per far posto all’home computer (il computer da casa). Era iniziata ufficialmente l’era dell’informatica di massa. Il grande merito del C64, oltre a quello di costare (relativamente) poco, era che permetteva di imparare i rudimenti della programmazione in Basic e in linguaggio macchina. Il Basic, derivato dal Microsoft Basic che veniva utilizzato sui PC, permetteva di interagire con la macchina utilizzando comandi di alto livella Grazie alla sua semplicità d’uso e alla facilità di programmazione, superiore sia ai suoi predecessori sia agli altri home computer concorrenti, e aiutato dal suo prezzo di vendita, in breve tempo divenne il computer più venduto nella storia dell’Informatica.
Come emulare Commodore 64
Sul C64x è possibile far girare i vecchi giochi del Commodore 64. Basta installare l’emulatore C64 Forever e verremo istantaneamente catapultati nel mondo a 8 bit del C64 originale. Ecco come procedere.
Avviamo la procedura di installazione del software C64 Forever (link), accettiamo i termini di licenza e digitiamo 29684-11865-77032-09505 nel campo License Key. Terminiamo quindi l’installazione, scegliamo un nome e clicchiamo Continue.
Avviamo il software e da Games clicchiamo due volte su uno dei giochi (o dei contenuti) già inclusi nell’archivio di C64 Forever per avviarlo. I tasti da usare dipendono dal gioco, ma di solito il tasto SPAZIO lo fa iniziare, INVIO è usato per confermare e i tasti freccia per muoversi.
Qui troviamo una ricca raccolta di giochi per C64. Scarichiamoli sull’hard disk, decomprimiamoli e carichiamoli in C64 Forever con File/Open. Apriamo la cartella del gioco e clicchiamo due volte sull’eseguibile. Scegliamo il tipo, il genere e clicchiamo OK.