1&1: l’azienda e i suoi servizi

0

1&1

 

1&1 sta diventando uno dei migliori fornitori di servizi per il Web grazie ai vari servizi offerti tra cui  Performance Hosting, soluzione hardware dedicata unita ai servizi di Hosting di 1&1, e la nuova Business Line, che si compone dei sistemi Dell e processori Intel di ultima generazione.

La mission.

La mission di 1and1 è la seguente:

Il nostro impegno in Italia ha un obiettivo ben definito: vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti avanzati a prezzi competitivi, confermandoci tra i provider leader in tutto il mondo.

La storia.

Quando nasce 1and1?

L’azienda nasce nel 1988 quando l’azionista di maggioranza della United Internet Ralph Dommermuth da l’avvio ad un nuovo progetto che si realizzerà nella costituzione della società 1&1. In pochi anni l’azienda inizia a farsi strada in Germania vendendo l’accesso ad internet, in collaborazione con BTX, la quale diventa subito leader nel mercato europeo.

BTX diventa T-Online e 1and1 continua a collaborare con quest’ultima, crescendo sempre di più. 1and1 in seguito riesce a sviluppare il primo decoder telecom chiamato browser da T-Online.

Il 23 marzo del 1988 è una data molto importante per 1&1: la United Internet si quota in borsa. Con i proventi della quotazione il progetto 1&1 viene finanziato sempre di più. Nello stesso anno l’azienda effettua una fusione con ISP Schlund & Partner, uno dei provider leader nell’ambito della registrazione e dell’hosting di domini.

Nello stesso anno l’azienda lancia Puretec, il primo prodotto per un web hosting affidabile in Europa pensato per i clienti con un budget ridotto. 1&1 riesce a crescere rapidamente e poco dopo acquisisce GMX che presto diventa un provider leader di servizi e-mail con oltre 15 milioni di account. Il passo successivo è la registrazione dei domini e lo sviluppo di un centro dati per la massima sicurezza. Nel 2000 l’azienda ha presentato gli Store Online e nel 2011 è stata lanciata una gamma di server dedicati.

Nel 2002 l’azienda viene riconosciuta società leader del mercato europeo. Ciò è dovuto al lancio del successore di Puretec.

Cosa offre l’azienda?

 Prodotti sicuri a prezzi competitivi.

1&1 offre una gamma di servizi web adatti ad ogni tipo di necessità, sia in termini di performance, sia in termini di budget. I servizi più popolari vanno dall’offerta di soluzioni professionali di hosting condiviso a potenti server virtuali e server dedicati. I prodotti 1&1 sono prodotti di qualità ma ad un prezzo accessibile.

Registrazione domini.

L’azienda è leader nel mercato ed ha registrato con successo oltre 19 milioni di domini per clienti aziendali e privati di tutto il mondo, in collaborazione con ICANN e Afilias. Uno degli scopi fondamentali dell’azienda è quello di fornire ai clienti tutte le risorse necessarie per affermare la propria presenza internet.

Abilità e innovazione.

Come abbiamo già detto, il principale obiettivo di 1&1 è quello di fornire ai clienti prodotti di ottima qualità, con la massima sicurezza e con una affidabilità importante. I data center sono sviluppati con le più moderne tecnologie disponibili sul mercato permettendo così alla rete globale dell’azienda di far fronte a qualsiasi situazione. 1and1 è leader nel suo settore proprio grazie alla stabilità dei propri sistemi.

Tecnologia.

L’azienda utilizza i prodotti migliori dei più grandi produttori di tecnologie e fornitori di servizi al mondo per offrire ai clienti un uptime del 99,9%, unendo l’elevata efficienza degli oltre 70.000 server di proprietà e le rinomate prestazioni dei router Foundry e Cisco nei propri data center.

L’infrastruttura dell’azienda è composta da un sistema hardware al passo con i tempi e da software efficienti gestiti in data center sicuri e distribuiti tra Stati Uniti e Europa.

I data center di 1&1 sono tra i più sicuri ed efficienti d’Europa.

Connessioni rapide.

I data center del gruppo 1&1 sono connessi ai POP più importanti in modo ridondante, consentendo connessioni estremamente rapide con oltre 300 GigaBit/ di allacciamento esterno!

Un po’ di dati sull’azienda.

  • Più di 000 server di fascia alta che funzionano in parallelo;
  • Hosting di oltre 19 milioni di domini;
  • Oltre 000 terabyte di traffico al mese;
  • Allacciamento in fibra ottica più volte ridondante;
  • Oltre 300 GigaBit/s di allacciamento esterno;
  • Disponibilità al 99,9%;
  • 82 milioni di caselle e-mail attraverso cui vengono inviati oltre 5 miliardi di e-mail al mese;
  • Zone ad alta sicurezza e impianti di condizionamento garantiscono protezione da gas, acqua, incendi e altri pericoli;
  • Assistenza 24 ore su 24 tramite personale altamente specializzato;
  • Gruppo di continuità (UPS) alimentato da gruppo diesel di emergenza e batterie al gel di piombo.

Nuovi progetti.

1&1 durante l’evento tenutosi a Milano il 31/10/2014 ha presentato dei nuovi servizi veramente interessanti. Scopriamoli insieme.

Collaborazione con Dell.

La collaborazione dell’azienda con Dell nasce per rinnovare i server dedicati Business Line, quindi quelli richiesti dalle imprese.

Per i suoi nuovi server dedicati Business Line, 1&1 utilizzerà i sistemi Dell e i processori Intel di nuova generazione. Le piccole e medie imprese potranno così beneficiare di server efficienti equipaggiati con le ultime tecnologie e funzionalità di gestione integrate.

I nuovi server dedicati Dell utilizzati da 1&1 si avvalgono del nuovissimo processore Haswell di Intel (Xeon E5-2600 v3) con otto e dieci core. I sistemi PowerEdge occupano l’unità rack da 19 pollici in altezza e hanno una memoria RAM da 64 o 128 Gigabyte. A livello di storage, i server dispongono di hard disk con interfaccia SATA da 1,8 pollici con quattro e sei Terabyte e hardware RAID 6. Inoltre, sono disponibili in modo opzionale unità a stato solido SSD Intel.

Le prestazioni dei nuovi processori sono superiori del 30% rispetto alla generazione precedente e la memoria DDR4 fornisce una capacità di trasferimento dati superiore con minore fabbisogno di energia.

1&1 Community.

E’ nata la 1&1 Community, il nuovo portale che riunisce la community internazionale di utenti WordPress con gli sviluppatori e gli esperti di 1&1. A cosa serve questo nuovo servizio? Semplice, gli utenti possono accedere a informazioni di base, tutorial e consigli incentrati su diversi aspetti, come temi di WordPress, plug-in, SEO, sicurezza e altro ancora.

Non dovete preoccuparvi se siete dei principianti perché la community garantirà il servizio per tutte le fasce di esperienza.  Gli utenti che visiteranno la community potranno ampliare la propria conoscenza su come creare un sito Web e sviluppare un progetto su una piattaforma funzionale.

La community è raggiungibile tramite il seguente link http://community.1and1.com.

Gestione WordPress 4.0.

1&1 permette di gestire WordPress attraverso due semplici modalità:

  • Installazione Free Mode: scegliendo la versione Free Mode, le applicazioni verranno installate automaticamente sullo spazio web. Per rispondere al meglio alle esigenze delle persone è possibile amministrare e gestire plug-in, estensioni e temi.
  • Installazione in modalità Safe Mode: se si sceglie questa opzione invece è possibile installare l’ultima versione di WordPress con una varietà di estensioni e plug-in

Grazie a 1&1 Site Manager, un nuovo plug-in progettato per WordPress, tutti i plug-in saranno aggiornati automaticamente.

1&1 Performance Hosting.

1&1 Performance Hosting è la nuova soluzione di Hosting dedicata ai professionisti.

Il nuovo servizio offre tutte le prestazioni di un server dedicato con, in più, i servizi di gestione proposti da 1&1. È la soluzione perfetta per chi deve gestire un numero considerevole di risorse e per chi non necessita (o non desidera) amministrare il proprio server dedicato in modo autonomo.

E’ la soluzione che combina la qualità dei servizi e delle funzionalità avanzate di hosting targato 1&1 con la potenza e la sicurezza di un hardware dedicato completamente gestito.

Tra gli strumenti offerti troviamo  MySql 5 e/o le Applicazioni Click & Build di 1&1, utili a realizzare un sito Web completo. L’interfaccia utente è  dotata di un pannello di controllo e garantisce flessibilità e semplicità d’uso nella gestione delle impostazioni del server. I server di ultima generazione sono dotati di software RAID per garantire la massima sicurezza dei dati.

Tutti i pacchetti 1&1 Performance Hosting includono un dominio, la funzionalità 1&1 Applicazioni Click & Build, per installare in pochi click le più popolari app e CMS, 1&1 CDN powered by CloudFare with Railgun, per ridurre sensibilmente i tempi di caricamento del sito web, 1&1 SiteLock per proteggere i dati del sito web da malware, 1&1 Mobile Site Builder, il sistema RAID per la sicurezza dei dati, account FTP, database MySQL, la possibilità di scegliere l’opzione con Hard Disk SSD e molteplici account e-mail.

Conclusioni.

1&1 si piazza sicuramente al primo posto tra le aziende che offrono servizi internet. Questo è un profilo generale dell’azienda e come avrete avuto modo di vedere se vi ci affidate potete stare tranquilli in quanto offrono i sistemi più sicuri d’Europa a dei prezzi accessibili.