Java è, per la maggior parte degli utilizzatori dei sistemi operativi Windows, un “inutile programma” che vorrebbero disattivare o addirittura disinstallare dal proprio sistema. Inconsapevoli del fatto che, per diverse pagine web o determinati software, questi risulta essere fondamentale, nel caso in cui siate proprio decisi a disinstallarlo da Windows, ecco una semplice guida.
A differenza di quanto possiate immaginare, disinstallare Java da Windows può essere paragonato alla normale disattivazione di un programma già presente sul vostro sistema operativo. Vediamo quindi come fare.
Come disinstallare Java da Windows – Windows 8
- Cliccate due volte con il tasto destro del mouse nell’angolo in basso a sinistra e selezionate la voce Pannello di Controllo
- Dalla nuova finestra selezionate ‘Disinstalla un programma’
- Selezionate Java e poi cliccate Disinstalla
- Confermate la disinstallazione.
Come disinstallare Java da Windows – Windows 7 e Vista
- Cliccate su Start -> Pannello di Controllo -> Programmi -> Programmi e Funzioni
- Dalla nuova schermata selezionate Java e premete Cambia/rimuovi (ricordate che servono i privilegi di amministratore
Come disinstallare Java da Windows – Windows XP
- Cliccate su Start -> Pannello di Controllo -> Installazione applicazioni
- Nella nuova schermata sono mostrati tutti i programmi installati sul computer, selezionate Java e premete Cambia/rimuovi.
Come avete notato è stato tutto veramente molto semplice, ma ricordate che poi, una volta disinstallato, qualora vi dovesse servire nuovamente, dovrete necessariamente installarlo. Pertanto siate sicuri di quello che volete fare, noi vi abbiamo avvisati.