Come disinstallare completamente l’antivirus

0
Eset NOD32 Antivirus Android widescreen
Eset NOD32 Antivirus Android widescreen
Eset NOD32 Antivirus Android widescreen

La presenza attiva di un buon antivirus è indispensabile per l’utilizzo in totale sicurezza del nostro computer, specialmente durante la navigazione su Internet e il download di file da canali più o meno affidabili.

Un antivirus non è nient’altro che un programma in grado di controllare in tempo reale tutti i file che utilizziamo sul PC e rilevare, all’occorrenza, virus, malware e programmi dannosi di ogni tipo. Attualmente i migliori software antivirali disponibili sul mercato, oltre che offrire una protezione totale del computer e del sistema operativo, dispongono di numerose funzioni come il controllo della navigazione in tempo reale, sistemi per la protezione della nostra privacy on-line, sistemi antirootkit che impediscono la gestione da
remoto dei sistemi vittima e controllo degli allegati delle e-mail prima che questi vengano aperti e archiviati nell’hard disk.

Facciamo piazza pulita

Il problema è che tra tanti antivirus scegliere quello che più di altri riesce a soddisfare le nostre esigenze può essere davvero un’impresa. Spesso ci ritroviamo con antivirus preinstallati di fabbrica sul computer che rallentano il funzionamento del sistema operativo e il passo che porta alla loro disinstallazione è davvero breve. Quello che non sappiamo, però, è che molto spesso, nonostante la procedura di disinstallazione guidata, gli antivirus lasciano nell’hard disk numerose tracce e file che vanno a interferire sull’installazione di un nuovo antivirus restituendo messaggi d’errore a volte difficili da interpretare. Come fare quindi per rimuovere completamente un antivirus e permetterci di installare il nostro nuovo prodotto? Per fortuna viene in nostro aiuto il software AV Remover della ESET in grado, come suggerisce il nome stesso, di rimuovere qualsiasi software  di controllo (quindi non solo antivirus, ma anche antimalware più in generale) in maniera definitiva senza lasciare traccia sul nostro PC. Il software, inoltre, non necessita di alcuna installazione per funzionare.

Scompattiamo in una cartella dell’hard disk (va benissimo anche il Desktop) l’archivio AVRemover.zip. Avviamo direttamente il software con un doppio clic sul file eseguibile contenuto al suo interno.

Avviato il programma, clicchiamo su Continue e attendiamo che il software analizzi il nostro computer alla ricerca dei programmi antivirus precedentemente installati. Terminato il controllo del sistema ci verrà restituita la lista dei programmi che è possibile rimuovere.

Selezioniamo tutti i software di sicurezza che desideriamo eliminare. Per avviare la procedura di disinstallazione completa dal computer non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante Remove. In pochi secondi ESET AV Remover ripulirà hard disk e registro di configurazione.