In molti ci chiedono come deframmentare una SD o Micro SD per velocizzare la scheda stessa e ridurre i tempi di accesso. Noi abbiamo realizzato una guida che illustra passo per passo quale applicazione utilizzare e come deframmentare velocemente la propria SD o Micro SD.
Il primo passo da fare è scaricare l’applicazione gratuita Defraggler dal sito ufficiale. Questa applicazione oltre a deframmentare gli Hard Disk consente di effettuare la stessa operazione su una SD o Micro SD in modo da aumentare le prestazioni delle stesse.
Per chi non lo sapesse deframmentare significa:
La deframmentazione è un’operazione di ottimizzazione dell’archiviazione dei dati nella memoria di massa di un computer. Consiste nel ridurre la frammentazione esterna dei file presenti sulla memoria stessa (es: un disco fisso) ristrutturandone l’allocazione facendo in modo che ciascun file risulti memorizzato in una zona contigua dal punto di vista fisico, permettendo così di ridurre drasticamente i tempi di accesso e lettura dei file. La deframmentazione è un’operazione che può essere svolta in modo automatico dal file system durante il suo regolare funzionamento oppure eseguita tramite esplicita richiesta dell’utente tramite l’esecuzione di un programma. Fonte Wikipedia
Ora che avete installato il Defraggler apritelo ed inserite la SD nel lettore di schede interno se avete un notebook oppure un lettore di schede esterno. Subito comparirà la voce relativa all’unità della vostra scheda di memoria come nell’immagine in basso:
Selezionate l’unità dell’SD e cliccate sul tasto Deframmenta per iniziare la procedura di deframmentazione. Il tempo per completare l’operazione varia da quanti dati sono contenuti in memoria e dal livello di frammentazione. Vi consiglio di effettuare questa operazione almeno una volta al mese.