Chi sta pensando di creare un sito web non deve certamente trascurare uno degli aspetti principali della progettazione, ovvero quello relativo al design. Oggi infatti avere un sito web esteticamente bello e facile da navigare è essenziale per la sua buona riuscita e anche per fare soldi: vediamo dunque qualche consiglio di design per costruirne uno redditizio.
Innanzitutto cercate di mettere in evidenza i contenuti di maggiore appeal e soprattutto gli eventuali prodotti e servizi che vendete ai clienti. Dovrebbero essere ben visibili nella homepage e acquistabili con un solo click, o comunque in pochissimi passi. Un cliente che troverà un sito web difficilmente navigabile o comunque non propriamente semplice se ne andrà dopo pochi secondi, da un vostro diretto concorrente.
Tempo fa chi voleva sapere come creare un sito web non doveva preoccuparsi troppo del suo aspetto, ma oggi non è così: è infatti indispensabile che abbia un design professionale, pulito e che sia bello da vedere. Chi infatti utilizza una vetrina poco professionale e brutta darà ai clienti l’impressione iniziale di avere un sito piccolo e inaffidabile.
Parlando di design, l’obiettivo deve essere quello di creare un sito facile da navigare, infatti i navigatori hanno poco tempo da perdere e se ne andranno se il sito avrà tempi di caricamento troppo lunghi o se avrà ad esempio una barra di navigazione che non funziona bene. Se avete un negozio online, incoraggiare l’impulso agli acquisti, suggerendo ai clienti non solo i prodotti migliori per loro ma anche eventuali prodotti o servizi correlati, che possano interessargli.