Un modo facile e immediato per condividere le tue passioni e le tue conoscenze con gli altri, l’amore per la scrittura o le tue idee lo strumento più efficace di divulgazione è il blog per cominciare a scrivere di tutto quello che ti interessa. Su Internet ci sono tantissime possibilità per aprire un blog, bisogna solamente iscriversi e iniziare a postare. È davvero semplicissimo, nulla di troppo complicato: ecco una guida.
Una delle piattaforme più complete e famose su come creare un blog è WordPress. È possibile o creare un blog con WordPress attraverso il sito WordPress.com che permette di creare dei siti gratuiti “preconfezionati” su uno spazio offerto a costo zero oppure è possibile acquistare uno spazio Web e installare WordPress .
Nel primo caso, tutto quello che bisogna fare è collegarsi al sito WordPress.org e cliccare il pulsante Cominciamo, compilare il modulo digitando l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo blog ossia [nome del blog].wordpress.com, il nome utente e la password da usare per l’accesso e l’indirizzo e-mail. Dopodiché partirà una rapida procedura guidata per la pubblicazione del blog online.
Nel secondo caso bisogna invece procedere all’acquisto di uno spazio Web e installare manualmente WordPress su quest’ultimo. Collegarsi quindi al sitoWordPress.org e clicca sul pulsante Scarica WordPress 3.5.1 per scaricare WordPress sul tuo PC. A download completato,bisogna estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi e modificare il file wp-config-sample.php con il Blocco Note seguendo le indicazioni riportate nel file stesso. Effettuato questo passaggio, bisogna caricare con un programma per FTP i file di WordPress sul tuo sito Web e collegarti alla pagina [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php per completare la procedura di creazione del tuo blog.
Un’altra piattaforma gratuita per creare un blog è Blogger di Google che permette a tutti di guadagnare con il proprio sito inserendo in esso gli annunci di AdSense. Basta registrarsi e procedere alla creazione guidata del blog.