Finire nelle liste nere è davvero semplice sopratutto se gli utenti segnalano le nostre email come spam. Il primo campanello d’allarme è sicuramente l’email che torna indietro con un errore dove addirittura potrebbe esservi all’interno il servizio anti-spam che ha bloccato la vostra email. Ecco come verificare se un’email è nella spam blacklist e come richiedere la rimozione.
Molti dei miei clienti mi chiedono perché le loro email all’improvviso non vengono più inviate ricevendo degli avvisi di spam e dopo alcune attente analisi ci si accorge immediatamente che il loro indirizzo email oppure addirittura l’ip del server dove è posizionato il loro sito è stato bloccato dai servizi antispam che hanno inserito il tutto in una bella blacklist.
Il primo passo da fare senza andare nel panico è andare su questo sito ed inserire il proprio indirizzo email. Dopo un’attenta scansione verranno mostrati tutti i servizi antispam con il relativo risultato accanto ad essi. Se nella lista compare un bel simbolo rosso iniziate a preoccuparvi e annotatevi subito quale servizio vi ha inserito nella blacklist.
Ora cercate su Google [Nome Servizio] [Delisting] e aprite la pagina del risultato. Ora sarà sufficiente inserire il vostro indirizzo email o nome del dominio per effettuare uno sblocco che avverrà generalmente entro le 24h.