Oggi chiunque possiede un PC con accesso a Internet, non solo i comuni utenti ma anche quelli che operano nel settore enterprise, dove i computer sono divenuti letteralmente indispensabili. Per garantire che le persone che accedono al vostro business tramite la rete è possibile controllare il PC dei propri dipendenti: ecco di seguito una guida.
Parlando di come controllare un PC a distanza con Internet, è innanzitutto possibile usare ActivTrak, che offre una licenza gratuita per monitorare un massimo di tre postazioni. È dunque ad esempio l’ideale per una piccola impresa con pochi dipendenti. Basta accedere al sito ufficiale ActivTrak, avviare download e installazione del pacchetto, creare un account e utilizzare il pulsante Report per visualizzare l’elenco dei siti web che sono stati aperti sui PC controllati. Tutto qua.
Un’altra alternativa è SurveilStar Activity Monitor: dopo averlo scaricato è sufficiente fare un doppio click sul file per avviare il processo d’installazione, che una volta concluso mostrerà le statistiche per avere una panoramica delle attività Internet svolte sui PC monitorati.
C’è poi ExtraSpy Employee Monitor, che offre una panoramica delle attività che sono state svolte sul computer del dipendente. La procedura per il download e l’installazione è la medesima delle precedenti e in tal modo è possibile controllare un PC a distanza tramite Internet così da ridurre al minimo le distrazioni e incrementare la produttività.