Oggi gli smartphones sono i dispositivi più utilizzati in assoluto e praticamente chiunque ne possiede un’unità, ma al contempo possono essere facilmente manipolati: hacker e cracker infatti utilizzano delle app a basso costo o gratis che noi scarichiamo su Google Play, ad esempio, per accedere illegalmente al nostro telefonino e per rubarci così i dati.
Dunque come capire se qualcuno controlla il tuo smartphone? Capirlo è importantissimo, perché dal momento che oggi questi dispositivi hanno sistemi operativi simili ai computer, un criminale informatico potrà ottenere il pieno controllo del telefono, dalle chiamate ai messaggi alle applicazioni come Facebook per finire all’online banking.
Innanzitutto occhio ai testi strani: gli utenti iPhone ad esempio hanno segnalato strani messaggi di testo (SMS) ricevuti come un primo tentativo di accedere al proprio melafonino. Questi testi sono tentativi da parte degli hacker di farvi scaricare spyware o malware.
Un hacker che ottiene il controllo del vostro dispositivo mobile sarà in grado di inviare testi, effettuare telefonate o accedere a Internet proprio come se foste voi. Dunque monitorate la vostra rubrica, l’elenco delle chiamate effettuate, i messaggi inviati e le altre funzioni tipiche del telefono, e se notate qualcosa di strano fate una scansione con un software antivirus. Meglio proteggersi.
Durante una telefonata sentite un ticchettio strano o altri rumori? Potrebbe essere un segno che qualcuno sta tentando di accedere al telefono: chiamate il vostro operatore telefonico e spiegategli il problema, così da capire perché succede. In ogni caso, è meglio effettuare un test diagnostico, soprattutto quando si sospetta di aver scaricato un’app non sicura sul proprio device.