Ti diamo i cheat giusti per superare ogni livello e portare a termine le tue missioni nei videogiochi.
Come molti sanno, un cheat (dall’inglese imbrogliare) è un termine usato in ambito videoludico e consiste in un particolare codice (solitamente di tipo testuale) che sblocca alcune funzionalità del gioco che in condizioni normali risulterebbero difficili se non impossibili da raggiungere. Ad esempio, in un gioco automobilistico un cheat permette di far correre la nostra vettura più veloce delle altre, mentre in un gioco di guerra consente di ottenere munizioni infinite oppure la vera e propria immortalità (fenomeno meglio conosciuto come “God mode”, ovverosia la modalità Dio). Solitamente sono gli stessi programmatori dei videogiochi che nascondono questi codici nel loro listato per facilitare le operazioni di test (o per rendere più interessante e divertente l’esperienza), lasciando poi i codici stessi in balia della Rete allo scopo di scatenare una vera e propria caccia al tesoro ed alimentare la popolarità del titolo.
Ti piace vincere facile?
Nell’articolo scopriremo come utilizzare uno dei software più amati dai cheater per quanto riguarda l’archiviazione di questi codici. Parliamo di CheatBook e del suo database periodicamente aggiornato. Prima di proseguire nella lettura, però, è doveroso ricordare che utilizzare i cheat in modalità multigiocatore non è sportivo ed esistono dei software anti-cheat installati sui server di gioco che potrebbero sorprenderci ad utilizzarli: se questo dovesse succedere, il rischio è quello di essere “bannati” permanentemente dalla community del gioco sulla base dell’indirizzo IP o addirittura delle componenti hardware del computer o della console che stiamo utilizzando. In quest’ultimo caso non basterà spegnere e riaccendere il modem per essere nuovamente accolti. Usiamo quindi i cheat per allenarci o divertirci, ma teniamoli fuori dalle nostre partite on-line!
Installiamo CheatBook sul nostro computer e attiviamo le sue principali funzionalità. Potremo così iniziare a divertirci subito con i nostri videogiochi preferiti. Ecco come procedere.
Scompattiamo l’archivio compresso cheatbook-database2016.zip e avviamo l’eseguibile del programma contenuto al suo interno. Modifichiamo all’occorrenza il percorso di installazione e clicchiamo infine sul pulsante OK.
Terminata l’installazione, avviamo il programma e nella schermata principale clicchiamo sulla voce di menu Skins per scegliere un tema grafico da applicare alle finestra del software. Scegliamo tra quello che meglio si adatta ai nostri gusti nel nutrito elenco proposto dal menu a discesa.
Selezioniamo la voce di menu Update e poi Update infos per verificare gli aggiornamenti installati. Clicchiamo quindi sul pulsante Update e scarichiamo dal sito ufficiale del programma l’ultimo aggiornamento disponibile (normalmente viene rilasciato un pacchetto di update ogni mese).
Scompattiamo il file ZIP scaricato, chiudiamo CheatBook e installiamo l’aggiornamento eseguendo il file EXE con un doppio clic del mouse. Al termine avviamo il programma e clicchiamo Direct update, quindi seguiamo l’invito a disinstallare il programma di aggiornamento.
Utilizziamo le schede in altro per cercare tra i giochi per PC (PC-Cheats) o console (Console) il nostro preferito. Nel caso della modalità Console selezioniamo la tipologia e poi, nella colonna a destra, clicchiamo due volte sul titolo del gioco per visualizzarne la relativa scheda.
Clicchiamo quindi col tasto destro del mouse sul titolo del gioco per aprire un menu contestuale che ci darà la possibilità di aggiungerlo ai preferiti (Favorite^), di stampare la lista dei trucchi (Printcheat), di salvarla come file di testo (Save As *.TxtFild) e altre utili funzionalità.
Posizioniamoci sulla scheda PC-Cheats o Console a seconda del titolo che desideriamo inserire e clicchiamo sul pulsante Add new cheat. Nella schermata successiva compiliamo i campi Title per il titolo e Text per i cheat. Clicchiamo quindi sul pulsante OKper memorizzare le modifiche.
Clicchiamo col tasto destro del mouse sul gioco di cui vogliamo modificare i dati e selezioniamo Edit cheat dal menu contestuale. Nella finestra che segue, più completa della precedente, possiamo inserire un’immagine del gioco e altre informazioni, oltre che allegare file e collegamenti Internet.
Selezioniamo dal menu Office la voce Submit a cheat. Nella schermata successiva selezioniamo il tipo di piattaforma scegliendo nell’elenco a discesa se si tratta di un cheat per computer (PC Cheat) o altro e clicchiamo quindi sul pulsante Send.
Una nuova e-mail con i campi del destinatario e dell’oggetto precompilati ci invita a segnalare il nostro cheat. Cerchiamo di scrivere in un discreto inglese ed essere quanto più esaustivi ed al contempo sintetici possibile (prendiamo esempio dagli altri cheat).