Caesium è un’ottima applicazione che consente di comprimere le immagini in modo completamente gratuito senza perderne la qualità. Sicuramente vale la pena provarlo soprattutto perché si possono risparmiare molte decine di MB.
Dopo aver provato varie applicazioni per comprimere le immagini mi sono imbattuto in “Caesium” e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto sopratutto dalle varie opzioni che consentono di scegliere il livello di compressione e tanti altri parametri. Andiamo a vedere come funziona…
Installazione
Innanzitutto colleghiamoci a questo link per scaricare Caesium e una volta effettuato il download installiamolo seguendo la relativa procedura guidata. Potete tranquillamente installare il software visto che noi di tecnoinfo l’abbiamo testato e non ha alcun virus o malware al suo interno.
Utilizzo
Una volta avviato troviamo in alto una barra con delle icone. Premiamo la prima icona per selezionare un determinato file mentre la seconda icona consente di selezionare intere cartelle. Effettuata la selezione regoliamo in basso il livello di compressione! Più è basso il livello e più l’immagine perderà la qualità! Per avere un buon rapporto vi consiglio di utilizzare una compressione all’80%.
Non ci resta che premere il tasto “Comprimi” per iniziare la procedura di compressione dell’immagine.