Da diverso tempo era noto che TweetDeck, il servizio di gestione di account Twitter, stava per diventare a pagamento. Oggi siamo a conoscenza dei primi segnali di questa transizione da parte di Twitter, ora noto come X. Utenti importanti come Matt Navarra hanno segnalato l’apparizione di una pagina di attivazione per l’abbonamento a X Premium, ovvero quello che in precedenza era chiamato Twitter Blue, quando cercano di caricare TweetDeck. Queste prime restrizioni all’accesso gratuito sono solo l’inizio di un’evoluzione in corso.
La decisione di rendere a pagamento TweetDeck era stata annunciata da X il 3 luglio, specificando che il passaggio sarebbe avvenuto entro 30 giorni. Nonostante la scadenza sia stata mancata di poco, sembra che X stia mantenendo la promessa di rendere XPro un servizio riservato ai sottoscrittori.
TweetDeck è sempre stata una delle app di terze parti più popolari per l’accesso a Twitter, finché non è stata acquisita da X nel 2011. La capacità di gestire account multipli e feed personalizzati ha reso TweetDeck uno strumento potente amato da giornalisti, manager di marketing e social media manager che utilizzano Twitter regolarmente per il loro lavoro. Pertanto, ha senso l’introduzione del suffisso “Pro” nel nome del servizio, anche se è un peccato che uno strumento precedentemente gratuito richiederà ora un abbonamento.
Infine, X ha annunciato un’asta per i cimeli, gli arredamenti e i simboli di Twitter chiamata “Twitter Rebranding: Online Auction Featuring Memorabilia, Art, Office Assets & More!”. Questa asta fa parte dell’operazione di trasformazione della compagnia e inizierà il 12 settembre per concludersi due giorni dopo.
XPro (TweetDeck) diventa ufficialmente un servizio a pagamento
Le ultime notizie riguardo a TweetDeck indicano che il servizio sta diventando a pagamento. Alcuni utenti oltreoceano hanno riferito di non poter più accedere gratuitamente. Il social network X, precedentemente noto come Twitter, sembra finalmente intenzionato a mantenere la promessa di rendere TweetDeck un servizio a pagamento, come confermato dai primi feedback, ad esempio da parte del social media manager Matt Navarra. La transizione verso un servizio a pagamento, chiamato X Premium (precedentemente noto come Twitter Blue), era stata annunciata da X il 3 luglio e sembra essere in corso. TweetDeck era un’app di terze parti molto popolare per accedere a Twitter, ma ora richiederà un abbonamento per essere utilizzata. Inoltre, X ha annunciato un’asta per i cimeli, gli arredamenti e i simboli di Twitter, come parte della sua operazione di trasformazione. L’asta inizierà il 12 settembre e si concluderà due giorni dopo.