Tutti gli utenti che possedevano Windows 8 non hanno avuto alcun problema nell’aggiornare la loro versione di Windows con quella di Windows 8.1, in modo gratuito e semplice. Altri utenti invece si sono ritrovati in una situazione non facile, spesso dovuta al fatto che la loro versione di Windows fosse pirata o semplicemente volevano partire da zero e ricevere in automatico Windows 8.1 gratis.
E’ possibile comunque ricevere una copia di Windows 8.1 gratis, con aggiornamenti garantiti e una licenza sicura, che non darà problemi, sia per la versione home che per quella professional.
Il miglior modo per assicurarsi una licenza sicura e funzionale è naturalmente acquistando la licenza direttamente da Microsoft, con un prezzo che si aggira tra i 90 e i 120 euro.
Microsoft Toolkit
Per attivare Windows 8.1 gratis invece è attraverso l’uso di un tool specifico, precisamente: Microsoft Toolkit.
Dopo aver scaricato il seguente tool è consigliabile disattivare gli antivirus presenti sul pc, dato che alcuni potrebbero bloccare l’esecuzione e quindi, onde evitare problemi e ritardi, la disattivazione è altamente consigliata.
Avviando il tool basterà autorizzare la finestra dei permessi e poi pigiare sul classico logo di Windows. A questo punti si aprirà una nuova schermata, dove bisognerà selezionare Tab Activation e selezionare AutoKMS su tool e cliccare su Install e subito dopo bisognerà pigiare EZ-Activator.
Il processo durerà qualche minuto, a conclusione bisognerà chiudere il tool e riavviare il computer. Alla riaccensione bisognerà verificare la corretta attivazione di Windows 8.1 dalla schermata Proprietà (col semplice tasto destro del mouse sullo schermo).
Questa licenza sino a oggi non ha presentato alcun tipo di problema e risulta compatibile anche con gli aggiornamenti in atto. L’unica accortezza sta nell’evitare di utilizzare l’account Windows online, così da non associare la licenza del tool al vostro account, dato che è possibile un’eventuale disattivazione degli account di Outloock e di OneDrive.
KMSPico
Il secondo metodo è attraverso il tool KMSPico, che presenta una maggiore sicurezza, dato che sarà più difficile da individuare e quindi, vi saranno pochissime chance di ritrovarsi gli account bloccati o disattivati.
Dopo aver scaricato il tool, converrà sempre disattivare l’antivirus in possesso, così da lasciare l’esecuzione libera e tranquilla di agire. Confermando la licenza si installeranno KMSPico e AutoPico; si attiverà subito KMSPico con i permessi da amministratore attivando così Windows 8.1 gratis con un semplice click. A fine dell’installazione, chiudiamo il tool e riavviamo il pc.
Una volta riacceso il computer, si verificherà la presenza della nuova versione di Windows 8.1 (sempre da Proprietà) e se ciò sarà confermato, si cliccherà su AutoPico, il quale si occuperà di ri-aggiornare la licenza in possesso ogni qual volta questa venga bloccata o invalidata (evento abbastanza raro con questo tool).
Questo tool però ha bisogno di essere aggiornato in modo continuo, proprio per rendere gli aggiornamenti automatici sempre pronti a fornire un servizio di autoaggiornamento contro invalidazioni e blocchi.
AVVERTENZA: Questa guida espone solo i procedimenti per ottenere una versione di Windows 8.1 gratis tramite tools; questi metodi sono illegali e quindi soggetti a ripercussioni legali.