Windows 12: La nuova rivoluzione di Microsoft che ti lascerà senza parole! Scopri tutte le anticipazioni!

0

Microsoft sta attualmente lavorando sulla prossima versione del sistema operativo Windows, che potrebbe essere denominata Windows 12. Non è ancora noto quando verrà presentato il successore di Windows 11, ma ci sono già voci riguardo alle presunte caratteristiche. Anche il nome non è ancora certo, con la possibilità che Microsoft decida di chiamarlo Windows 11.1 o opti per un nome più astratto come Windows Aurora. Tuttavia, pare che l’importante aggiornamento arriverà nel 2024, probabilmente nella seconda metà dell’anno. Microsoft sembra inclinata verso un rilascio triennale, con una nuova versione principale del sistema operativo ogni tre anni e aggiornamenti minori mensili.

Attualmente, Microsoft utilizza un meccanismo di aggiornamento chiamato “Moments”, in cui funzionalità di alto livello vengono rese disponibili in momenti specifici dell’anno. Questo approccio è stato utilizzato con Windows 11, che ha già ricevuto due importanti aggiornamenti, simili agli “Feature Drop” di Google. Si prevede che la barra delle funzioni AI di Copilot subirà una completa trasformazione in Windows 12.

Si prevede che Windows 12 (se questo sarà il suo nome) continuerà a essere aggiornato per tre anni fino all’arrivo di Windows 13 nel 2027, seguendo il ritmo attuale degli aggiornamenti. Al momento non si conoscono ancora i requisiti minimi, ma Microsoft potrebbe richiedere processori più recenti. Ad esempio, Windows 11 richiede CPU Intel di 8a generazione o AMD Ryzen serie 2000 e successivi, con almeno 8 GB di RAM.

Tra le novità previste per Windows 12, secondo il sito WindowsCentral, ci sarà un nuovo layout generale con nuove posizioni per le icone di sistema, il meteo e la barra di ricerca nel desktop. Nella parte inferiore del desktop saranno visualizzate solo le app aperte o in uso al momento. Inoltre, si prevede che lo schermo di accesso sarà rivisto per favorire i dispositivi con tecnologia touch, anche se non è chiaro se questa novità riguarderà solo i dispositivi 2-in-1 o anche i PC tradizionali. Si prevede che gli sfondi saranno dinamici e si muoveranno in base ai movimenti dell’utente. Il centro notifiche dovrebbe permettere di raggruppare le notifiche per app e ci sarà la possibilità di ancorare i widget direttamente sul desktop.

Le novità più importanti riguarderanno sicuramente l’intelligenza artificiale, che sembra essere il punto forte del nuovo sistema operativo. Microsoft ha già anticipato alcune funzioni legate all’IA con Copilot. Secondo le indiscrezioni, sarà possibile analizzare il contenuto dello schermo e aprire applicazioni in base a ciò che viene visualizzato. Inoltre, ci saranno funzionalità per identificare testi nelle immagini e in altri contenuti multimediali, fornendo informazioni utili e suggerimenti agli utenti.

È stato mostrato un possibile prototipo della schermata iniziale di Windows 12 in un video rilasciato da Microsoft alla fine del 2022.

Sappiamo anche che Microsoft intende creare Windows 12 come un sistema operativo modulare in grado di adattarsi ai diversi dispositivi su cui verrà utilizzato. Questo permetterà a Microsoft di creare facilmente diverse versioni da offrire sul mercato, con funzioni, esigenze e prezzi diversi. Microsoft sta investendo molto nell’intelligenza artificiale di OpenAI, implementando numerose funzionalità nei vari prodotti come il motore di ricerca Bing, il browser Edge, il sistema operativo Windows 11 e i principali software e strumenti di produttività come Office e Microsoft 365.

Non mancherà di tenervi aggiornati su tutte le notizie riguardanti l’intelligenza artificiale disponibili su questa pagina di macitynet.

Windows 12, tutto quello quello che sappiamo finora

Microsoft sta lavorando sulla prossima versione del sistema operativo Windows, probabilmente chiamato Windows 12. Non si sa ancora quando sarà presentato il successore di Windows 11, ma circolano voci sulle caratteristiche che potrebbe avere. Anche il nome non è ancora stato confermato, potrebbe essere Windows 11.1 o Windows Aurora. Si prevede che l’importante aggiornamento arriverà nel 2024, e potrebbe essere rilasciato nella seconda metà dell’anno, seguendo il modello di rilascio triennale. Microsoft utilizza già un meccanismo di aggiornamento chiamato “Moments”, con nuove funzionalità messe a disposizione in momenti specifici dell’anno. Windows 12 sarà costantemente aggiornato per tre anni fino a Windows 13, previsto per il 2027. Le caratteristiche previste includono un layout generale diverso da Windows 11, con icone di sistema nella parte superiore del desktop e solo le app aperte nella parte inferiore. La schermata di accesso sarà rivista per favorire i dispositivi touch, e gli sfondi saranno dinamici. L’intelligenza artificiale sarà il punto forte del nuovo sistema operativo, con funzioni come l’analisi dello schermo e l’apertura di applicazioni in base a quanto visualizzato. Microsoft intende creare Windows 12 come un sistema operativo modulare, in grado di adattarsi a diversi dispositivi. L’azienda sta implementando numerose funzionalità di intelligenza artificiale di OpenAI nei suoi prodotti.