Microsoft ha introdotto una nuova funzione in Windows 11 che può semplificare notevolmente la risoluzione dei problemi con il computer. Questa novità è presente nella build 25905 e attualmente è accessibile solo ai membri del programma Insider.
All’interno delle impostazioni di Ripristino di Windows 11 è presente una nuova funzione specificamente progettata per risolvere alcuni problemi che possono verificarsi su un PC con Windows. Utilizzandola, Windows scarica e installa gli ultimi aggiornamenti disponibili tramite Windows Update e li applica come se si trattasse di una nuova installazione, senza però modificare i file dell’utente o le applicazioni già installate.
Si tratta di un’idea brillante che affronta un problema specifico e comune. Personalmente, devo ammettere di non aver avuto la necessità di effettuare una nuova installazione di Windows da quando uso Windows 10, ma forse sono solo fortunato; per molti altri utenti, sia grandi che piccoli problemi sono una realtà quotidiana.
In ogni caso, questa è una delle migliori aggiunte che Microsoft potesse fare a Windows 11. Se il sistema operativo diventa instabile o se si verificano problemi difficili da risolvere, finalmente sarà possibile “formattare” senza dover reinstallare tutto.
Infatti, reimpostare Windows senza dover copiare i dati e soprattutto senza dover reinstallare i programmi era qualcosa su cui non potevamo nemmeno sognare. L’ultima volta che questa procedura è stata migliorata è stata quando Microsoft ha introdotto un meccanismo che non richiedeva più l’inserimento della chiave di attivazione di Windows o la chiamata al servizio clienti per attivare il sistema operativo.
Questa nuova funzione, tuttavia, è disponibile solo all’interno di Windows 11, quindi se il vostro sistema non si avvia, probabilmente non sarà di grande aiuto. Inoltre, non è ancora chiaro se sarà disponibile anche in Modalità Provvisoria. Comunque, rappresenta un grosso passo avanti per il sistema operativo Microsoft.
Immagine di Copertina: peopleimages12 [https://it.123rf.com/profile_peopleimages12]
Riparare Windows 11 sarà facilissimo, addio formattone
Microsoft ha aggiunto una nuova funzione a Windows 11 che permette di risolvere più facilmente i problemi con il PC. Questa novità è disponibile solo per gli utenti iscritti al programma Insider. Nelle impostazioni di ripristino di Windows 11 è stata introdotta una funzione apposita per risolvere alcuni problemi che possono verificarsi con un PC Windows. Utilizzandola, Windows scarica e installa gli ultimi aggiornamenti disponibili tramite Windows Update senza alterare i file e le applicazioni dell’utente. Questa nuova funzione è molto utile per risolvere problemi comuni e rende possibile ripristinare il sistema operativo senza dover copiare i dati o reinstallare i programmi. È ancora incerto se sarà disponibile in Modalità Provvisoria, ma si tratta comunque di un grande passo avanti per Windows 11.