Windows 11 rivoluziona la tua esperienza online: addio Google! Scopri perché il nuovo pop-up ti invita a fare il grande passo.

0

La competizione tra Microsoft e Google nel campo dei servizi continua con nuovi colpi di scena. Stavolta, l’azienda di Redmond ha introdotto dei pop-up in Windows 11 per cercare di convincere gli utenti ad abbandonare il motore di ricerca di Google. L’obiettivo è, ovviamente, quello di promuovere Bing.

A partire da agosto 2023, in Italia e in altri paesi, sono comparsi dei riquadri nell’angolo in basso a destra di Windows 11, che invitano gli utenti a cambiare il motore di ricerca predefinito su Google Chrome. Non è difficile capire quale motore di ricerca Microsoft vorrebbe impostare come predefinito.

Nella fattispecie, The Verge ha segnalato che i pop-up stanno comparendo anche sopra i giochi, richiedendo agli utenti di cliccare per tornare al gameplay. All’interno del pop-up vengono indicati alcuni possibili benefici che potrebbero derivare dal passaggio a Bing, come il programma Microsoft Rewards e le funzionalità di intelligenza artificiale.

Per evitare l’apparizione del pop-up, basta cliccare su “Don’t Switch”, ovvero “non cambiare”. Tuttavia, la questione non sta passando inosservata tra gli utenti. The Verge fa riferimento a questi pop-up come “simili a malware” poiché sono collegati a un file eseguibile che non è associato al Centro notifiche o a qualche nuova funzionalità del sistema operativo.

La comparsa del pop-up ha generato molta attenzione e Caitlin Roulston, director of communications di Microsoft, ha risposto alle accuse spiegando che sono a conoscenza delle segnalazioni e che hanno sospeso la notifica mentre stanno indagando e prendendo le opportune misure per risolvere il problema.

Windows 11 e il pop-up che invita gli utenti ad abbandonare Google

Microsoft ha integrato pop-up in Windows 11 per invitare gli utenti ad abbandonare il motore di ricerca Google e utilizzare Bing. I pop-up appaiono nell’area in basso a destra dello schermo e offrono vari benefici legati all’utilizzo di Bing. Il pop-up sembra comparire anche sopra ai giochi e richiede un clic per tornare al gameplay. È possibile evitare il pop-up premendo su “Don’t Switch”. L’azienda ha sospeso la notifica in seguito alle segnalazioni degli utenti.