Windows 11: l’ultimo aggiornamento mette a rischio Microsoft Defender su alcuni PC! Scopri cosa fare per proteggerti al meglio

0

Da diversi mesi, Microsoft Defender si è affermato come uno dei migliori antivirus e programmi di sicurezza per i computer Windows, soprattutto sui dispositivi dotati del sistema operativo Windows 11. Non è quindi sorprendente che molti utenti abbiano scelto questo software sviluppato dalla casa di Redmond per proteggere i propri dispositivi. Purtroppo, però, sembra che Microsoft Defender non funzioni più su alcune macchine da un po’ di tempo.

Secondo quanto riportato da Windows Latest, i problemi sarebbero iniziati con l’aggiornamento di Patch Tuesday di Windows 11 per il mese di agosto 2023. Questo aggiornamento, che risolveva diversi bug legati alle notifiche e agli SSD per il nuovo sistema operativo di Microsoft, sembrerebbe aver introdotto un nuovo problema proprio su Microsoft Defender, che adesso si blocca all’avvio, portando direttamente alla schermata di login.

Quando gli utenti aprono l’app di Microsoft Defender, a alcuni appare un messaggio di errore che dice “impossibile effettuare il login a Microsoft Defender”, dopodiché l’app si chiude automaticamente. Questo problema sembra riguardare soprattutto coloro che hanno automaticamente scaricato Defender come parte del pacchetto di Microsoft 365 e che non l’hanno mai attivato in precedenza.

In un post sul Microsoft Feedback Hub, un utente ha segnalato che “dopo aver installato l’ultima versione di Windows 11, Microsoft Defender mi ha chiesto di effettuare il login. Ho inserito le mie credenziali di Live.com, ma l’app ha mostrato un avviso che diceva che non era possibile accedere al mio account”. Un altro utente ha spiegato che “abbiamo installato l’ultimo aggiornamento di Windows su tutti i PC della mia azienda. Ora non possiamo più accedere a Microsoft Defender”.

Non sembra che gli utenti colpiti abbiano configurazioni simili o utilizzino gli stessi software o impostazioni di sistema, il che suggerisce che il problema colpisce casualmente alcuni PC con Windows 11 e non altri. Fortunatamente, un ingegnere di Microsoft ha già dichiarato di essere al corrente del problema e di essere al lavoro per risolverlo. È atteso a breve un aggiornamento tramite Windows Update per correggere questo bug.

Windows 11, l’ultimo aggiornamento “rompe” Microsoft Defender per alcuni PC: attenzione!

Il software di sicurezza Microsoft Defender sta avendo dei problemi su alcuni PC Windows 11. Gli errori sono iniziati dopo un aggiornamento di Windows 11 ad agosto 2023 e sembra che il software vada in crash durante il login. Questo problema riguarda principalmente i PC su cui Defender è stato scaricato automaticamente come parte di Microsoft 365 e su cui non è mai stato attivato in precedenza. Microsoft è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo tramite un aggiornamento di Windows.