WhatsApp sta diffondendo una nuova versione attraverso il programma di beta testing di Google Play, che porterà l’app alla versione 2.23.16.19. Dopo l’introduzione dei video messaggi, presto potrebbero arrivare anche le chat vocali.
Con questo nuovo aggiornamento beta, WhatsApp introduce le chat vocali come nuova funzione per comunicare nei gruppi. Come mostrato nelle schermate diffuse da WAbetainfo, potrebbe essere presto visibile una nuova icona a forma d’onda vocale all’interno di una chat di gruppo. Toccando questa icona, si avvierà automaticamente la chat vocale e verrà visualizzata un’interfaccia dedicata.
Nelle chat vocali per gruppi di WhatsApp, chiunque nella chat di gruppo potrà unirsi alla chat vocale in qualsiasi momento e iniziare a parlare. Se la chat vocale rimane vuota, questa cesserà automaticamente dopo 60 minuti di inattività. Tuttavia, chiunque potrà avviare un’altra chat vocale in qualsiasi momento.
È importante notare che le chat vocali sono accessibili solo a determinati gruppi. In generale, potrebbero essere disponibili in gruppi con più di 32 partecipanti, anche se questo potrebbe essere il numero massimo di partecipanti ad una chat vocale. È opportuno sottolineare che questa configurazione potrebbe variare a seconda dell’utente.
Il principale vantaggio delle chat vocali è che consentono di avviare una chiamata senza far squillare il telefono di ogni partecipante del gruppo. Tuttavia, ogni partecipante del gruppo riceverà comunque una notifica silenziosa quando viene creata una nuova chat vocale nei gruppi e l’icona del gruppo mostrerà una piccola anteprima che rappresenta una chat vocale presente nella lista delle chat.
È importante sottolineare che le chat vocali sono anche protette da crittografia end-to-end, garantendo che solo i partecipanti di una chiamata vocale potranno ascoltarne i contenuti.
Al momento, la possibilità di avviare chat vocali è disponibile per alcuni utenti che installano gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp beta per Android dal Google Play Store e verrà estesa a un numero sempre maggiore di persone nei prossimi giorni. Già alcuni membri della versione stabile dell’app hanno ricevuto questo aggiornamento.
Per ulteriori informazioni su come liberare la memoria occupata da WhatsApp su iPhone, si può consultare un articolo dedicato. Inoltre, è possibile trovare altri tutorial rivolti a iPhone e iPad sul sito.
In WhatsApp arrivano le chat vocali, come funzionano
WhatsApp sta distribuendo un nuovo aggiornamento tramite il programma beta di Google Play. Con questo aggiornamento, verranno introdotte le chat vocali nei gruppi. Nelle schermate diffuse da WAbetainfo si nota una nuova icona a forma d’onda vocale all’interno delle chat di gruppo. Toccando quest’icona si avvierà automaticamente la chat vocale. Le chat vocali possono essere avviate da chiunque nel gruppo e rimarranno attive finché ci sono partecipanti. Se la chat vocale rimane vuota, verrà chiusa dopo 60 minuti di inattività. Questa nuova funzione è disponibile solo per determinati gruppi con più di 32 partecipanti. È importante notare che le chat vocali sono protette da crittografia end-to-end e solo i partecipanti possono ascoltarne i contenuti. Questa novità è già disponibile per alcuni utenti di WhatsApp beta per Android e verrà estesa a un numero sempre maggiore di persone nei prossimi giorni.