Whatsapp, ritorna il concorso per vincere un mini frigo Peroni: attenzione, potrebbe essere una truffa!

0

Recentemente, ha fatto la sua ricomparsa una truffa su WhatsApp riguardante un presunto concorso Peroni che offre in premio un mini frigo. La frode era già conosciuta sin dal mese di marzo 2023, ma sembra essere tornata di moda. Anche se al momento non è ancora molto diffusa su Facebook, è probabile che nei prossimi giorni inizi a circolare ampiamente. È quindi fondamentale fare attenzione per evitare di cadere nella trappola di questa ennesima truffa.

Si tratta di una vecchia truffa che sta tornando ad attaccare diverse persone tramite catene di messaggi truffaldini su WhatsApp. Questo concorso a premi era già stato smentito in passato da membri delle Forze dell’Ordine online e è facile comprendere che si tratta ancora oggi di una fake news. Infatti, visitando l’area dedicata del sito ufficiale dell’azienda, non si trova alcun riferimento al concorso. La catena di messaggi su WhatsApp viene alimentata da coloro che invece cadono nella trappola. Il link presente nel messaggio rimanda a una pagina “non riconosciuta”, dove avviene la truffa. Alla fine del questionario viene richiesto di effettuare un pagamento per la consegna del presunto premio, un mini frigo.

Tuttavia, fornendo i dati della carta di credito si rischia di mettere a rischio le proprie informazioni finanziarie, che possono essere sfruttate dai malintenzionati. In poche ore, il credito della carta potrebbe essere completamente prosciugato, come accade in circostanze simili.

È quindi sempre consigliabile tenere aggiornati i software di sicurezza e utilizzare strumenti di protezione come filtri anti-spam e anti-phishing. Questi strumenti possono aiutare a identificare e bloccare i messaggi di phishing prima che raggiungano la casella di posta in arrivo.

Infine, se si sospetta di essere stati vittime di una truffa, è consigliabile segnalarlo immediatamente alle autorità competenti e alla propria banca. Questo può contribuire a prevenire ulteriori danni e a fermare i truffatori.

Whatsapp, è tornato il concorso che ti regala un mini frigo Peroni ma è una truffa

Il testo riporta l’emergere di una truffa su WhatsApp riguardante un falso concorso Peroni con un mini frigo come premio. La truffa era già stata smentita in passato e sembra essere nuovamente in circolazione. Si consiglia di stare attenti per evitare di cadere nella trappola. La truffa avviene tramite una catena di messaggi su WhatsApp che porta a una pagina non riconosciuta, dove viene richiesto un pagamento per la consegna del premio. Si avverte del rischio di fornire dati finanziari e si consiglia di mantenere aggiornati i software di sicurezza e utilizzare strumenti di protezione come filtri anti-spam e anti-phishing. In caso di sospetto di truffa, è consigliato segnalarlo immediatamente alle autorità competenti e alla propria banca.

Fonte