WhatsApp per Mac: finalmente disponibile l’app nativa! Scopri come ottenerla subito e semplifica la tua vita digitale

0

Finalmente è disponibile anche in Italia l’app nativa di WhatsApp per Mac. Dopo oltre un anno di attesa, a un anno quasi esatto dall’arrivo dell’app nativa per Windows, la piattaforma di Meta ha annunciato la disponibilità della nuova app per Mac.

Questa è la prima volta che agli utenti del servizio di messaggistica istantanea viene offerta un’esperienza completa sui computer della Mela, paragonabile a quella che già conosciamo sugli smartphone Android e iOS. La differenza per chi utilizzava l’app precedente, un web wrapper che rappresentava un adattamento di WhatsApp Web, e installa la nuova app è subito lampante.

La nuova app di WhatsApp per macOS, secondo voci di corridoio, è stata riprogettata utilizzando Catalyst, il framework sviluppato da Apple per consentire agli sviluppatori di portare le app di iPadOS su macOS. WhatsApp annuncia la disponibilità della nuova app scrivendo: “L’app è stata ripensata per risultare familiare agli utenti Mac, migliorando la produttività quando si utilizza WhatsApp su schermi di grandi dimensioni. Ora è possibile condividere file trascinandoli e rilasciandoli facilmente nelle chat e visualizzare altri contenuti dalla cronologia delle chat”.

Ma le novità non finiscono qui. La nuova app di WhatsApp per macOS permette di effettuare chiamate di gruppo direttamente dal Mac, collegandosi con un massimo di 8 persone in videochiamata e fino a 32 persone per le chiamate vocali. Ora è possibile partecipare a una chiamata di gruppo anche se è già iniziata, visualizzare la cronologia delle chiamate e scegliere di ricevere le notifiche delle chiamate in arrivo anche quando l’app è chiusa.

Per installare la nuova app nativa di WhatsApp su Mac, coloro che avevano già la versione precedente con le funzionalità base devono seguire questi passaggi:

– Andare su whatsapp.com
– Scaricare il nuovo file di installazione (circa 100MB)
– Chiudere l’app vecchia di WhatsApp se è aperta
– Aprire il file dmg
– Trascinare l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni
– Eseguire nuovamente l’accesso utilizzando lo smartphone

Il procedimento è praticamente identico per coloro che non avevano mai installato l’app di WhatsApp e partono da zero con quella nativa. Al momento, l’app può essere scaricata solo dal sito di WhatsApp, ma verrà presto disponibile anche sull’App Store.

WhatsApp per Mac, l’app nativa pronta e tutti possono gi averla: ecco come

WhatsApp ha finalmente annunciato la disponibilità dell’app nativa per Mac in Italia. Questa è la prima volta che gli utenti del servizio di messaggistica istantanea possono utilizzare l’app completa sui computer Mac. La nuova app è stata riprogettata utilizzando il framework Catalyst di Apple. Oltre alle nuove funzioni, come la possibilità di effettuare chiamate di gruppo, la nuova app permette agli utenti di condividere file trascinandoli e rilasciandoli facilmente in una chat e di visualizzare la cronologia delle chiamate. Per installare la nuova app nativa, gli utenti devono seguire un semplice procedimento, che include il download del file di installazione dal sito di WhatsApp e trascinare l’icona dell’app WhatsApp nella cartella Applicazioni. Al momento, l’app può essere scaricata solo dal portale di WhatsApp e sarà presto disponibile sull’App Store.