La Polizia di Stato offre un’opportunità unica per i civili che desiderano entrare a far parte delle forze dell’ordine. È stato indetto un concorso per la ricerca di 1.650 Allievi Agenti, ed è aperto a tutti i civili in possesso di diploma che desiderano mettere al sicuro il proprio futuro.
Entrare a far parte della Polizia di Stato porta numerosi vantaggi, oltre alla gratificazione personale di svolgere un lavoro in cui si aiuta il prossimo e si tutela la sicurezza dei cittadini. Gli Agenti di Polizia godono di una buona retribuzione e di molteplici benefici collegati all’occupazione. Tuttavia, bisogna tenere a mente che essere un Agente comporta molte responsabilità, come agire in situazioni pericolose e prendere decisioni determinanti in pochi secondi. Ma di certo, non ci si annoierà mai.
Essere un Agente di Polizia offre anche la possibilità di diversificare le attività lavorative. Si può partecipare a pattugliamenti, servizi investigativi, indagini su incidenti stradali, approfondimenti informatici e molto altro. Quindi, se questo è il lavoro dei tuoi sogni, non devi perdere l’occasione di partecipare a questo concorso aperto ai civili. Le domande dovranno essere inviate entro il 10 agosto 2023, e qualora si superi la selezione, si potrà accedere alla figura professionale di Allievo Agente di Polizia di Stato.
Il concorso per accedere alla Polizia di Stato richiede alcuni requisiti specifici. Si prevede la selezione di 1.650 candidati, con la riserva di 15 posti per coloro che possiedono l’attestato di bilinguismo italiano-tedesco B2. La selezione prevede tre fasi, tra cui una prova d’esame scritta (un questionario con domande a risposta sintetica o a scelta multipla), accertamenti dell’efficienza fisica, dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i civili che soddisfano determinati requisiti. Tra questi, è richiesto il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, il diploma di scuola secondaria di secondo grado che permette l’iscrizione a corsi per conseguire il diploma universitario, l’età compresa tra i 18 e i 26 anni, le qualità di condotta, l’efficienza fisica e l’idoneità psicofisica, attitudinale e fisica per espletare i compiti legati al ruolo.
Le domande di partecipazione al concorso della Polizia di Stato dovranno essere presentate online entro il 10 agosto seguendo la procedura telematica presente sul portale Concorsi. L’accesso è possibile solo tramite SPID e Carta di Identità Elettronica. È necessario avere un indirizzo email personale valido, la tessera sanitaria con codice fiscale e una casella di posta elettronica certificata.
Una volta concessa la partecipazione, i candidati dovranno sostenere la prova scritta presso la sede e l’orario che verranno indicati sul sito della Polizia di Stato il 3 novembre. Le prove successive, per gli accertamenti delle idoneità, avverranno tramite convocazione a partire dal 18 dicembre 2023.
Entra nella Polizia di Stato: concorso per 1650 Allievi Agenti rivolto ai civili
È stato indetto un concorso per la Polizia di Stato che prevede la ricerca di 1.650 Allievi Agenti tra i civili con diploma. Entrare nella Polizia di Stato offre numerosi vantaggi, oltre alla soddisfazione personale di svolgere un lavoro utile per la società e la sicurezza dei cittadini. La retribuzione è buona e ci sono molteplici benefici collegati all’occupazione. Gli Agenti di Polizia non hanno una routine e hanno la possibilità di svolgere diverse attività lavorative, come pattugliamento, investigazioni, indagini stradali e informatiche. Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate entro il 10 agosto 2023. Il concorso prevede tre fasi di selezione: una prova scritta, accertamenti di efficienza fisica, idoneità psico-fisica e attitudinale. I requisiti di accesso includono il possesso della cittadinanza italiana, dei diritti politici, del diploma di scuola secondaria di secondo grado, l’età compresa tra i 18 e i 26 anni, le qualità di condotta e le capacità fisiche e mentali necessarie per svolgere il ruolo. Le domande devono essere presentate online seguendo la procedura telematica sul portale Concorsi, utilizzando SPID e la Carta di Identità Elettronica. I candidati ammessi dovranno sostenere la prova scritta il 3 novembre, mentre gli accertamenti di idoneità avverranno a partire dal 18 dicembre 2023.