Volkswagen ID. GTI: La prima GTI elettrica sarà davvero così… o quasi? Scopri tutti i dettagli!

0

Volkswagen ha finalmente svelato il suo nuovo concept, l’ID. GTI, che rappresenta il modo in cui il marchio intende portare il marchio GTI nell’era elettrica. Il CEO di Volkswagen, Thomas Schafer, ha confermato che l’obiettivo era quello di mantenere intatto il DNA delle vetture GTI, rendendole però completamente elettriche, connesse e superemozionali.

L’ID. GTI è un concept di una piccola sportiva elettrica basata sulla ID. 2all, un altro modello Volkswagen già noto. Non si tratta solo di una show car, ma anticipa il modelli di serie che arriverà tra il 2026 e il 2027. Il debutto pubblico di questo concept avverrà al Salone di Monaco nel settembre 2023.

Dal punto di vista del design, l’ID. GTI mantiene lo stile sportivo e iconico delle vetture GTI, con dettagli che richiamano le competizioni automobilistiche. La calandra presenta una cornice rossa e i fari adottano la tecnologia LED Matrix IQ.LIGHT. Il logo Volkswagen è illuminato in bianco. Il paraurti anteriore presenta uno splitter nero e nelle air curtain sono inserite luci diurne a LED. Nel retro troviamo gruppi ottici orizzontali, un diffusore nero e uno spoiler da tetto. I cerchi da 20 pollici completano il look aggressivo dell’auto.

Gli interni dell’ID. GTI prendono spunto dalla ID. 2all, ma presentano elementi pensati per accentuare la sportività. Il volante è stato ridisegnato, con una rotellina e due tasti che consentono di comandare gli strumenti digitali personalizzabili. Il Digital Cockpit da 10,9 pollici offre diverse modalità di visualizzazione e al centro troviamo un display touch da 12,9 pollici per il sistema infotainment. Sono presenti anche due interfacce di ricarica induttiva per gli smartphone e numerose porte USB-C. L’head-up display, inoltre, proietta sul parabrezza informazioni aggiuntive per il conducente e il passeggero anteriore.

La piattaforma su cui l’ID. GTI si basa è la MEB Entry, una versione modificata della piattaforma MEB di Volkswagen. Non sono stati forniti molti dettagli tecnici, ma si stima che la potenza sarà di circa 300 CV. La vettura offre la trazione anteriore, ammortizzatori regolabili e un differenziale anteriore. Inoltre, il Vehicle Dynamics Manager permette al conducente di personalizzare il carattere della vettura, selezionando lo stile di una delle iconiche Golf GTI del passato.

Volkswagen ha affermato che il futuro modello di serie sarà molto simile al prototipo, con un’adesione al concetto del 90%. L’ID. GTI rappresenta quindi un importante passo verso la mobilità elettrica per il marchio GTI, mantenendo intatte le emozioni e il piacere di guida che caratterizzano le vetture sportive Volkswagen.

Volkswagen ID. GTI, la prima GTI elettrica sar davvero cos… o quasi

Il CEO di Volkswagen, Thomas Schafer, ha annunciato che il marchio GTI sarà portato nell’era elettrica. La casa automobilistica tedesca ha presentato il concept ID. GTI, una piccola sportiva elettrica basata sulla ID. 2all. Il modello di serie arriverà nel 2025 e si prevede che la versione GTI sarà disponibile nel 2026/2027. Il design del veicolo punta a emozionare, con una calandra rossa chiusa, fari LED Matrix IQ.LIGHT e un look ispirato alle competizioni. Gli interni sono caratterizzati da un volante sportivo, un display digitale da 10,9 pollici e un display touch da 12,9 pollici per il sistema infotainment. La vettura si baserà sulla piattaforma MEB Entry e avrà una potenza di circa 300 CV. Sarà possibile personalizzare il carattere del veicolo selezionando diverse modalità di guida. La VW afferma che l’auto di serie sarà simile al concept al 90%.