Volkswagen svelerà al Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania, il prossimo 25 agosto, il concept di un nuovo California con motorizzazione ibrida Plug-in. La versione finale di produzione del veicolo è prevista per il 2024. Alcuni teaser, sotto forma di schizzi, hanno anticipato alcuni dettagli del concept.
Il concetto si basa sulla versione a passo lungo del Multivan T7, che misura 5.173 mm di lunghezza. Dai teaser è possibile notare la presenza di un tetto a soffietto che si estende in altezza. Inoltre, sono presenti dei tendalini estraibili su entrambi i lati. Una seconda immagine mostra un pannello di controllo interno, attraverso il quale sarà possibile gestire alcune funzionalità come la climatizzazione e l’illuminazione.
È atteso che l’interno del veicolo includa un angolo cottura e una zona letto modulare. Non dovremo attendere molto per scoprire tutte le caratteristiche del concept. Riguardo alla motorizzazione, è probabile che troveremo un motore a 4 cilindri turbo da 1,4 litri, abbinato a un motore elettrico capace di erogare 218 CV (160 kW) in totale. La batteria dovrebbe avere una capacità di 13 kWh. Le specifiche tecniche verranno confermate durante la presentazione del concept.
Oltre al modello ibrido Plug-in, Volkswagen sta sviluppando anche una versione California dell’elettrica ID. Buzz. Per il momento non sono disponibili molti dettagli su questo progetto. È lecito aspettarsi che il furgone elettrico sia dotato degli stessi accessori presenti nei modelli California, come una piccola cucina e un letto. Tuttavia, avremo modo di saperne di più poiché il debutto è previsto per il 2025.
Volkswagen California Concept, teaser della versione T7
Volkswagen presenterà al Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania, il 25 agosto un nuovo concept di California ibrida plug-in, la cui versione di serie sarà disponibile nel 2024. Il concept si basa sulla versione a passo lungo del Multivan T7 e presenta un tetto a soffietto estensibile e un tendalino estraibile su entrambi i lati. Saranno presenti anche un pannello di controllo per la gestione delle funzionalità di bordo e un angolo cottura e una zona letto modulare. Il powertrain dovrebbe comprendere un motore 4 cilindri turbo di 1,4 litri abbinato a un motore elettrico da 218 CV, con una batteria da 13 kWh. Volkswagen sta inoltre sviluppando una versione elettrica del California chiamata ID. Buzz, con debutto previsto nel 2025.