Una politica aperta alla condivisione di file e 100 milioni di utenti iscritti, fanno di VKontakte il primo e più popolare social network orientato allo streaming di musica e film.
Raggiungendo la pagina VKontakte siamo accolti da un’interfaccia che ricorda motto quella di Facebook. Anche gli intenti sono gli stessi: ritrovare vecchi compagni, fare nuove conoscenze e restare in contatto con gli amici. Registriamoci per scoprire di cosa si tratta.
in basso troviamo i collegamenti per passare alla traduzione italiana. Inseriamo i dati richiesti, saltiamo quelli che ci chiedono le scuole frequentate, digitiamo ii nostro numero di cellulare (necessario per la registrazione del profilo) e ciicchiamo Ottieni il codice di attivazione.
Un SMS ci comunicherà il codice: digitiamolo nel campo Inserisci codice ciicchiamo su Conferma, quindi inseriamo la password di accesso e completiamo la registrazione. Riempiamo il profilo con gli altri dati personali richiesti solo se siamo realmente interessati all’utilizzo sociale di VK, altrimenti lasciamo perdere.
Passando alla ricerca, la vocazione degli utenti VK emerge immediatamente. Insieme ai tanti file audio, usando il termine film ita si ottengono, ad esempio, migliaia di risultati con tanto di filtro per l’HD. La visualizzazione è possibile direttamente dal browser e senza alcun limite di tempo.