“Oppenheimer” è un film scritto e diretto da Christopher Nolan che narra la storia del fisico statunitense Robert Oppenheimer e dell’invenzione della prima bomba atomica all’interno del progetto Manhattan. Nel film, sono state utilizzate tecniche di ripresa combinando pellicola IMAX 70mm a 15 perforazioni e pellicola 70mm a 5 perforazioni (Widescreen). I cinema che supportano il sistema di proiezione IMAX hanno dovuto apportare delle modifiche tecniche per poter proiettare il film.
In un video che mostra il dietro le quinte del sistema di proiezione, si può notare un dispositivo PDA Palm mostrato su un tablet. I PDA, ovvero Personal Digital Assistant, erano i predecessori degli smartphone moderni. Si trattava di computer palmari utilizzabili come agenda, calcolatrice, calendario, appunti e molto altro. Diverse aziende offrivano prodotti di questo tipo, ma la più nota era sicuramente Palm, che ha prodotto una linea di dispositivi dagli anni ’90 in poi. Nel 2010, Palm è stata acquisita da Hewlett-Packard per 1,2 miliardi di dollari e successivamente è stata dimenticata.
Ma qual è la connessione tra Palm e i sistemi IMAX? Secondo The Verge, un emulatore del Palm m130, un modello rilasciato nel 2002 con uno schermo da 2 pollici utilizzabile con uno stilo, svolge un ruolo essenziale nel controllo dell’unità di rotazione della bobina nei proiettori IMAX. Questa unità, chiamata “Quick Turn Reel Units” (QTRU), regola la velocità di rotazione dei piatti che inviano la pellicola al proiettore. Nonostante siano passati 20 anni dall’introduzione di questo palmare, IMAX non ha ritenuto necessario effettuare modifiche e per la proiezione di “Oppenheimer” si è optato per l’utilizzo di un emulatore per non creare confusione tra i proiezionisti abituati al dispositivo.
Il Palm m130 era un dispositivo entry level con una CPU Motorola Dragonball da 33 MHz, 8 MB di RAM e uno schermo da 160×160 pixel a 65.536 colori. Nonostante le sue specifiche fossero molto inferiori rispetto agli attuali standard tecnologici, questo dispositivo era considerato sufficientemente potente per la gestione della bobina nei proiettori IMAX.
Un emulatore del PDA Palm nelle sale IMAX per proiettare “Oppenheimer”
Il film “Oppenheimer” scritto e diretto da Christopher Nolan racconta la vita del fisico Robert Oppenheimer e l’invenzione della bomba atomica nel progetto Manhattan. Il film è stato girato utilizzando pellicola IMAX 70mm a 15 perforazioni e pellicola 70mm a 5 perforazioni, richiedendo modifiche tecniche nei cinema per la proiezione. Durante un dietro le quinte del sistema di proiezione viene mostrato un PDA Palm, un antenato degli smartphone moderni utilizzato come agenda, calcolatrice e calendario. Questo dispositivo ha una funzione essenziale nel controllo dell’unità di rotazione della bobina nella proiezione IMAX. Nonostante siano trascorsi 20 anni dalla sua introduzione, IMAX ha deciso di utilizzare un emulatore del Palm m130 per evitare confusione ai proiezionisti abituati a questo dispositivo. Il Palm m130 era un dispositivo entry-level con specifiche limitate ma ancora efficaci per il suo scopo.