Vivaldi, il browser alternativo per gestire le pagine Web

0

Girl_Work_Email

Col browser iusto puoi navigare su Internet senza intoppi e con tutte le funzioni utili che hai sempre desiderato.

La nostra principale porta su Internet è sicuramente il browser Internet. Come sappiamo di software di navigazione Web ce ne sono tanti con delle caratteristiche che rendono ciascuno di essi diverso e particolare.

Il bello sarebbe poter trovare un browser che riunisca il meglio delle funzioni di questi programmi di navigazione e magari anche qualche novità. Invero questo browser c’è e si chiama Vivaldi. Oltre ad essere facilmente personalizzabile, dispone di tutta una serie di funzioni che rendono molto più comodo visitare i siti Internet, come ad esempio la possibilità di archiviare porzioni di testo di pagine Web o di creare gruppi di schede.

Scompattiamo sul disco rigido l’archivio Vivaldi.zip e facciamo doppio clic sul file Vivaldi.1.1.453.47.exe. Premiamo Accept and Install: al termine dell’installazione comparirà la schermata di benvenuto del browser.

Selezioniamo l’aspetto dell’interfaccia cliccando su una delle immagini visualizzate. Proseguiamo cliccando su Posizione barra delle schede e selezioniamo la posizione della barra. Clicchiamo su Sfondi della pagina di avvio, scegliamo un’immagine come sfondo e premiamo Inizia a navigare.

Vivaldi ci consente anzitutto di salvare come nota una parte di testo di una pagina Web. Per farlo, selezioniamo il testo, clicchiamo su di essa col tasto destro e scegliamo Aggiungila selezione come nuova nota. Per accedere all’elenco delle note clicchiamo Note nel pannello a sinistra.

Per liberare memoria occupata in eccesso dal browser possiamo ibernare tutte le schede aperte esclusa quella corrente oppure solo la scheda in primo piano. Basta cliccare col tasto destro sul tab di una scheda e poi su Iberna le schede in secondo piano oppure su Iberna la scheda.

Se desideriamo liberare spazio nella barra in alto possiamo raggruppare più schede in una. Basta cliccare sul tab di ogni scheda e trascinarlo su quello di un’altra. Passando il puntatore del mouse sul tab del gruppo visualizzeremo le miniature di tutte le schede e potremo scegliere quale visualizzare.

In Vivaldi è possibile salvare la sessione di navigazione con le schede aperte e riaprirle in seguito tutte in un solo colpo. Per farlo andiamo nel menu File e clicchiamo su Salva le schede aperte come sessione. Per aprire invece una sessione salvata andiamo in File/Apri sessione salvata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 2 =