Vision Pro: Rivoluziona il tuo mondo visivo! Scopri l’acquisto complesso che conquisterà l’Europa!

0

Apple sta preparando il lancio del visore Vision Pro, il quale rappresenterà il processo di acquisto più complesso mai strutturato dal colosso tecnologico americano. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Vision Pro sarà disponibile negli Stati Uniti nei primi mesi del 2024, ma almeno inizialmente potrà essere acquistato solo su appuntamento presso gli Apple Store. I dipendenti dei negozi si occuperanno di garantire che i clienti ricevano un visore Vision Pro con una fascia che si adatti adeguatamente alla loro testa. Per facilitare l’acquisto, Apple creerà un’area speciale nei negozi che ospiterà le demo del visore e gli strumenti di dimensionamento necessari per aiutare gli acquirenti a selezionare gli accessori giusti.

La complessità logistica di questo processo di acquisto è legata alle diverse varianti di accessori disponibili. Apple offrirà diverse dimensioni di fasce per la testa e dovrà mantenere un vasto inventario di “scorte di prova” e ricambi se i clienti desiderano acquistare più di un accessorio. Inoltre, i negozi Apple dovranno tenere in magazzino centinaia o migliaia di lenti graduate prodotte da Carl Zeiss. L’azienda sta anche esplorando la collaborazione con i produttori di accessori per realizzare custodie per il pacco batteria esterno e sta studiando come il visore si adatterebbe a persone che indossano abbigliamenti particolari, come ad esempio l’hijab.

Apple prevede che Vision Pro sarà disponibile per l’acquisto online tramite un’applicazione che aiuterà gli utenti a scegliere le dimensioni degli accessori giusti basandosi sulla scansione del proprio viso. Tuttavia, al momento del lancio, il visore sarà disponibile esclusivamente negli Stati Uniti. Apple ha promesso che arriverà anche in altri paesi nel corso del 2024, ma al momento si pensa che i primi paesi a riceverlo saranno solo Canada e Stati Uniti. Europa e Asia dovrebbero ricevere il visore solo a fine anno o nei primi mesi del 2025.

L’attesa per il Vision Pro è dovuta principalmente ai problemi di produzione legati ai display micro OLED. Questi display hanno una densità di pixel sei volte superiore rispetto ai display OLED in vetro utilizzati negli smartphone di fascia alta, ma sono costosi a causa del wafer di silicio su cui vengono depositati. Inoltre, la produzione di massa di questi display è ancora un ostacolo da superare. Secondo le stime di Eric Chiou, vicepresidente senior della ricerca presso TrendForce, il costo dei due display micro OLED presenti nel Vision Pro è di circa 700 dollari, quasi la metà delle spese di produzione complessive del prodotto. Nonostante questi ostacoli, Apple sta facendo progressi per rendere Vision Pro disponibile al pubblico.

Vision Pro, il processo di acquisto sarà complesso e in Europa arriverà con molto ritardo

Il testo riporta informazioni riguardanti il processo di acquisto del visore Vision Pro di Apple, che sarà disponibile negli Stati Uniti nei primi mesi del 2024. Si tratta del processo di acquisto più complesso mai implementato da Apple. Gli acquisti verranno effettuati solo su appuntamento e i dipendenti degli Apple Store aiuteranno i clienti a scegliere una fascia adeguata per la testa. I negozi Apple creeranno un’area dedicata per le demo del visore e gli strumenti di dimensionamento. Il visore sarà disponibile per l’acquisto in tutti i negozi Apple negli Stati Uniti, ma inizialmente si concentreranno sulla preparazione delle aree importanti come New York e Los Angeles. La complessità logistica è legata alle varianti di accessori disponibili, come fasce di dimensioni diverse e lenti graduate. Si stanno esplorando collaborazioni con produttori di accessori per realizzare custodie per il pacco batteria esterno. Gli Apple Store potrebbero aver bisogno di centinaia o migliaia di lenti in magazzino in qualsiasi momento. Apple sta anche considerando la possibilità di creare cinture da spalla per chi indossa abbigliamento senza tasche. Il visore potrebbe essere protetto da protezioni dello schermo fornite da produttori di terze parti. Il visore potrà essere acquistato anche online tramite un’app per la scansione del viso. Al momento del lancio, sarà disponibile solo negli Stati Uniti, mentre l’Europa potrebbe riceverlo solo alla fine del 2024 o nei primi mesi del 2025. Ciò è dovuto ai problemi di produzione, in particolare per quanto riguarda i display micro OLED che sono costosi e difficili da produrre.