Il Consiglio dei Ministri ha preso in esame il 22 giugno la bozza del DDL di riforma del nuovo codice della strada, che prevede alcune importanti novità riguardanti le pene per le infrazioni relative all’uso di cellulari, droghe e alcool, nonché nuove norme per i neopatentati, i monopattini e le biciclette.
Una delle misure più significative riguarda l’inasprimento delle pene per coloro che guidano utilizzando il cellulare, un fenomeno sempre più diffuso. La bozza del DDL introduce una politica di “tolleranza zero” nei confronti di diverse tipologie di infrazioni stradali.
Inoltre, viene introdotta una maggiore tutela per i ciclisti, stabilendo l’obbligo per le auto di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo durante il sorpasso di una bicicletta. Sono inoltre previste norme specifiche per regolamentare il traffico dei monopattini elettrici.
Tra le nuove norme per i monopattini elettrici vi è l’obbligatorietà di avere una targa, un’assicurazione regolare e indicatori di svolta e frenata su entrambe le ruote. Inoltre, è obbligatorio indossare un casco protettivo durante la guida. I produttori e distributori di monopattini elettrici a noleggio dovranno garantire un meccanismo che blocchi il mezzo quando esce dalle zone consentite alla circolazione.
La bozza del DDL del nuovo codice della strada è composta da 18 articoli. Tra le principali novità, vi è il divieto assoluto di assumere alcool per chi si mette alla guida e la sospensione e revoca definitiva della patente per i recidivi, sia per quanto riguarda le sostanze alcoliche che per quelle stupefacenti.
Inoltre, i neopatentati non potranno guidare auto di grosse cilindrate per un periodo di tre anni, anziché uno, se la potenza specifica supera i 55 KW/t o se la potenza massima è pari o superiore a 70 KW. Sono previste anche nuove norme per le zone a traffico limitato (ZTL) e per gli autovelox, al fine di consentire l’utilizzo solo di strumenti di rilevazione certificati ed omologati.
Infine, nel caso in cui la patente di guida preveda meno di 20 punti, sarà obbligatoria una sospensione immediata della patente da 7 a 15 giorni, a seconda del numero di punti decurtati accertati. Questa sospensione sarà raddoppiata in caso di incidente stradale. Il DDL verrà ora esaminato dal Parlamento e potrebbe essere approvato entro l’autunno.
Nuovo codice della strada, tolleranza zero per chi sbaglia: tutte le novità nel caso di violazioni
La bozza del nuovo codice della strada prevede pene più severe per l’uso del cellulare alla guida, l’uso di droghe e alcol, e introduce nuove norme per i neopatentati, i monopattini e le biciclette. Tra le misure previste ci sono l’obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano una bicicletta e norme specifiche per regolare il traffico dei monopattini elettrici. Per i monopattini, vengono introdotti l’obbligo di targa, di assicurazione, di indicatori di svolta e di frenata su entrambe le ruote, e l’obbligo di indossare un casco protettivo. Per i neopatentati, viene aumentato il periodo di divieto di guida di auto di grossa cilindrata. Sono previste anche norme per le zone a traffico limitato (ZTL) e gli autovelox. In caso di patente con meno di 20 punti, viene prevista la sospensione immediata di 7 a 15 giorni, che può raddoppiare in caso di incidente. La bozza del codice della strada passerà ora all’approvazione del Parlamento, che potrebbe avvenire entro l’autunno.