Vi sveliamo il segreto del primo iPhone: un tuffo nel passato che non potete perdervi!

0

Gli iPhone che milioni di persone hanno nelle loro tasche, compresi gli iPhone 15 che arriveranno in autunno, sono molto diversi dalla prima generazione lanciata da Apple nel 2007. Tuttavia, forse i più giovani non ricorderanno come fosse il primo smartphone di Apple.

Il 9 gennaio 2007, al Macworld Conference & Expo, Steve Jobs presentò personalmente l’iPhone 2G (o iPhone EDGE, o iPhone Original). Questo dispositivo è stato inizialmente lanciato negli Stati Uniti e successivamente in Europa. Il claim che ha accompagnato la campagna pubblicitaria era: “Questo è solo l’inizio. Apple reinventa il telefono”. Effettivamente, a giudicare dal successo e dall’impatto ottenuto dai modelli successivi, questa previsione si è dimostrata veritiera.

La leggenda narra che l’iPhone sia stato il risultato di un’intuizione di Steve Jobs. Egli capì che gli utenti necessitavano di un nuovo dispositivo che potesse riprodurre musica, effettuare telefonate e connettersi a internet. Inizialmente, il team di sviluppo realizzò diversi prototipi basandosi sui modelli esistenti di iPod. Dopo vari test, si decise di optare per un dispositivo con uno schermo multi-touch, senza tastiera fisica e senza la necessità di utilizzare un pennino per l’interazione.

Durante la presentazione, Steve Jobs mostrò la visione di Apple per l’iPhone: un iPod con schermo touch, funzionalità telefoniche e connettività internet.

Il primo modello era dotato di uno schermo LCD da 3,5 pollici con una risoluzione di 320×480 pixel e una densità di 163ppi. Montava un processore prodotto da Samsung, 128000MB di RAM, 4, 8 o 16GB di spazio di archiviazione e una batteria da 1400mAh che garantiva un’autonomia di 8 ore in chiamata.

Inizialmente, il modello da 16GB non era disponibile e fu introdotto solo nel gennaio 2008 a un prezzo di 499 dollari, 100 dollari in più rispetto alla variante da 8GB che, a sua volta, subì una riduzione del prezzo.

Oggi, un iPhone del 2007 con 4GB di memoria verrà messo all’asta e potrebbe raggiungere un valore di fino a 100.000 dollari.

Com’era fatto il primo iPhone? Torniamo indietro nel tempo

Il testo descrive le prime generazioni di iPhone lanciate da Apple nel 2007. L’iPhone originale, chiamato iPhone 2G o iPhone EDGE, è stato presentato da Steve Jobs al Macworld Conference & Expo nel gennaio 2007. Era un dispositivo innovativo con schermo touch, funzione telefonica ed accesso a internet. L’iPhone originale aveva uno schermo LCD da 3,5 pollici, processore Samsung, 128000MB di RAM e 4, 8 o 16GB di spazio di archiviazione. Il modello da 16GB non era inizialmente disponibile, ma fu introdotto all’inizio del 2008. Oggi, un iPhone del 2007 da 4GB potrebbe valere fino a 100mila Dollari.