Nel corso del 2023, sono stati introdotti diversi bonus volti ad aiutare le persone, soprattutto quelle in condizioni precarie, come abbiamo precedentemente riportato sul nostro portale. Queste difficoltà sono state causate dalla guerra tra Russia e Ucraina, che ha avuto pesanti ripercussioni sul cibo e sul mercato dell’energia, e dalla pandemia di COVID-19, oramai estinta ma che ha lasciato diverse ferite sia visibili che invisibili, soprattutto a livello psicologico. A questo proposito, è stato annunciato l’avvento di un nuovo sussidio chiamato “Ecobonus Sociale”, che estenderà notevolmente il numero di persone che riceveranno un concreto aiuto per superare questa situazione di crisi.
Nel nostro paese, sono stati erogati numerosi bonus e sussidi di vario tipo per aiutare gli italiani a superare la crisi. Ad esempio, c’è il bonus riguardante gli elettrodomestici, che fa parte di una serie di agevolazioni per lavori edilizi e di ristrutturazione sulle case. Questo bonus permette una detrazione del 50% dall’IRPEF per le spese sostenute tra il 2022 e il 2024. Per ulteriori informazioni, si può consultare l’articolo sul sito [player.it](https://www.player.it/fuorigioco/527589-elettrodomestici-mobili-prezzi-stracciati-bonus-governo.html). Inoltre, c’è anche il bonus per l’installazione dei pannelli solari, che consente di ottenere energia elettrica. Nel 2023 sono disponibili diversi incentivi per l’installazione di questa tecnologia, che prevedono una detrazione IRPEF elevata e la possibilità di sfruttare diverse tipologie di aliquote.
Si aggiunge ora un altro sussidio, fondamentale per gli italiani e per le famiglie. Negli ultimi mesi si è parlato del cosiddetto “Ecobonus Sociale”, che sarà attuato nel contesto del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Ma di cosa si tratta esattamente? Quali vantaggi porterà? Chi potrà richiederlo? Ne parleremo nei paragrafi successivi.
Questo sostegno è stato principalmente pensato per le famiglie e i giovani, alcune delle categorie più colpite negli ultimi anni. Il bonus mira a ottenere detrazioni fiscali del 100% per i lavori di miglioramento energetico degli edifici, consentendo di recuperare totalmente o parzialmente le spese sostenute. Attualmente, questo bonus è in fase di valutazione da parte dell’UE per determinare se sia finanziabile e attuabile. È stato presentato dal Ministro per gli affari europei Raffaele Fitto il 27 luglio scorso. Attualmente, il finanziamento di questo bonus ammonta a 4 miliardi di euro per il biennio 2024-2025. Inoltre, l’Ecobonus Sociale mira anche a ridurre sensibilmente i tempi per raggiungere gli obiettivi del piano REPowerEU in termini di efficienza energetica, contrasto alla povertà energetica e riduzione della domanda energetica.
Attualmente, non sono state fornite informazioni concrete su chi potrà accedere a questo bonus. Tuttavia, è plausibile che famiglie e giovani con reddito basso possano beneficiarne. Per quanto riguarda gli edifici ammissibili per ottenere questo bonus, rientrano i condomini, gli immobili monofamiliari, le associazioni sportive, le case popolari, i club amatoriali e le cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Al momento, le informazioni sull’argomento sono ancora poco chiare, ma sicuramente nel futuro verrà fatta maggiore chiarezza su questo incentivo, considerando soprattutto le categorie coinvolte che hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile per costruirsi un futuro migliore.
Scomparso il bonus 110 | Il governo lancia il piano EcoBonus sociale al 100%, oltre 4 miliardi di euro disponibili
Durante il corso del 2023 sono stati introdotti diversi bonus con l’obiettivo di aiutare le persone che si trovano in difficoltà a causa della guerra tra Russia e Ucraina e della pandemia di COVID-19. Tra questi bonus, è stato annunciato l’arrivo di un nuovo sussidio chiamato “Ecobonus Sociale” che estenderà il numero di persone che riceveranno aiuti concreti per superare la situazione di crisi. Inoltre, sono stati erogati numerosi bonus e sussidi di vario tipo, come ad esempio il bonus per gli elettrodomestici e i pannelli solari. Il “Ecobonus Sociale” sarà fondamentale per le famiglie italiane e verrà attuato a seguito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo bonus permetterà di ottenere detrazioni fiscali del 100% per lavori di miglioramento energetico degli edifici. Attualmente, il finanziamento per questo bonus è di 4 miliardi di euro. Al momento non sono state fornite informazioni concrete sui beneficiari, ma si ipotizza che potranno accedervi famiglie e giovani con reddito basso. Saranno interessati condomini, immobili monofamiliari, associazioni sportive, case popolari, club amatoriali e cooperative di abitazione. Le informazioni su questo incentivo sono ancora limitate, ma si spera che in futuro ci sia maggiore chiarezza per aiutare le persone coinvolte a costruire un futuro migliore.